L’evento “Toonami on the Green” dell’Adult Swim Festival al Comic-Con International ha presentato sabato il trailer di Lazarus (Lazaro in giapponese), il nuovo anime originale di Toonami con Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Space Dandy) e lo studio di animazione MAPPA (Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen, Attack on Titan The Final Season). Watanabe è apparso personalmente all’evento e ha anche mostrato in anteprima il design dei personaggi e l’immagine grafica del progetto. Lo staff ha affermato che mirava a completare il progetto entro il 2024, ma non si è impegnato a rispettare quella finestra di rilascio.
Il vicepresidente e capo delle serie anime e d’azione di Adult Swim Jason DeMarco ha confermato con un Tweet che Watanabe dirigerà ogni episodio. Chad Stahelski (stuntman e regista di John Wick) sta progettando le sequenze d’azione per l’anime d’azione di fantascienza. L’anime conterrà una colonna sonora del sassofonista jazz Kamasi Washington e dei produttori, DJ e musicisti Floating Points e Bonobo. Sola Entertainment sta producendo la serie.
Adult Swim descrive la storia di Lazarus:
È l’anno 2052 – un’era di pace e prosperità mai vista prima prevale su tutto il globo. La causa: l’umanità è stata liberata da ogni malattia e male che l’affliggeva. Il neuroscienziato vincitore del Premio Nobel Dr. Skinner ha sviluppato una medicina miracolosa senza apparenti effetti indesiderati chiamata Hapuna. Essa diventerà presto onnipresente e essenziale. Ma, nel momento in cui Hapuna è stata ufficialmente introdotta, il Dr Skinner svanì.
Tre anni dopo, il mondo il mondo è andato avanti. Ma il Dr. Skinner è tornato – questa volta come presagio di sventura. Skinner annuncia che Hapuna ha una breve emivita. Tutti coloro che l’hanno assunta moriranno approssimativamente dopo tre anni. La morte sta arrivando su questo mondo di peccatori – e arriverà molto presto.
In risposta a questa minaccia, un’unità speciale composta da 5 agenti da tutto il mondo si è formata per salvare l’umanità dal piano di Skinner. Questo gruppo si chiama “Lazarus”. Riusciranno a trovare Skinner e creare un vaccino prima che il tempo esaurisca.
Watanabe ha diretto importanti produzioni anime come Cowboy Bebop, Macross Plus, Samurai Champloo, Space Dandy, Carole & Tuesday e Terror in Resonance. Ha anche diretto il cortometraggio anime “Blade Runner: Black Out 2022“. Il cortometraggio di Watanabe “A Girl Meets a Boy and a Robot” è stato proiettato al 26° Fantasia International Film Festival di Montreal, in Canada, nel luglio 2022.