L’imminente gioco di avventura narrativa fantascientifica Fort Solis di Black Drakkar Games e Fallen Leaf Studio è entrata in fase GOLD la scorsa settimana, a più di un mese prima del lancio. Il gioco uscirà verso la fine di questo mese e la curiosità continua a crescere. Il titolo, ovviamente, sembrava promettente in tutto ciò che abbiamo visto finora e ora è stato rilasciato un nuovo gameplay di 14 minuti.
Mostrando una sezione dall’inizio del gioco, il video entra nel capitolo 1 della storia e mostra il protagonista Jack (interpretato da Roger Clarke di Red Dead Redemption) che arriva a Fort Solis e trova la base completamente deserta. Il gameplay fa un ottimo lavoro nel dare un assaggio del tipo di sezioni QTE, esplorazione, focus narrativo e atmosfera che ci si può aspettare dal gioco. Il filmato lo potete trovare in basso. Di seguito una descrizione del titolo:
La storia di Fort Solis è suddivisa in quattro capitoli che, proprio come una serie su Netflix, ci si può sparare tutti d’un fiato o in alternativa, giocarci con calma, capitolo dopo capitolo, come una serie TV a episodi. Dopo aver risposto a un’insolita richiesta di soccorso da parte di una remota base mineraria, Jack raggiunge la buia e desolata Fort Solis. Le allerte sull’imminente tempesta lo spingono ad addentrarsi, sperando di stabilire un disperatissimo contatto. Con l’incedere della notte, la situazione peggiora sempre di più fino sfuggire a qualsiasi controllo, e il mistero degli eventi che hanno colpito l’equipaggio inizia a manifestarsi. La tempesta si avvicina, minando le chance di fuga di Jack, che deve resistere fino all’alba. Fort Solis intende proporre un’esperienza ad alta fedeltà, che ha come obiettivo l’immedesimazione completa con i personaggi e la loro lunga notte. Capitolo dopo capitolo, grazie alle prestazioni di Roger Clark, Troy Baker e Julia Brown, Fort Solis è capace di trasmettere emozioni, comunicare empatia, far provare paura e molto più. La trama principale è impreziosita da istanze narrative aggiuntive, come registrazioni audio, video di sorveglianza ed elementi del passato che riconducono a eventi del presente. Il tutto è completato da diari video registrati dall’equipaggio in cui vengono descritti nel dettaglio tutti gli eventi avvenuti prima e dopo quella notte in cui è scattato l’allarme nella base di Fort Solis.
Fort Solis verrà lanciato il 22 agosto per PS5 e PC.