Baldur’s Gate 3 ha lasciato l’accesso anticipato ed è ora disponibile su PC. Finora, ha raggiunto un numero massimo di giocatori simultanei di 814.666 su Steam, diventando il secondo più grande lancio sulla piattaforma per l’anno. Ovviamente, anche con una campagna da 75 a 100 ore con tantissime possibilità di rigiocabilità. La domanda che tutti si chiedono è se ci sarà un’espansione.
PC Gamer ha intervistato il CEO e game director di Larian Studios, Swen Vincke, per chiedere se ci sarà un’espansione in programma. Ha risposto che: “Onestamente, non abbiamo iniziato a lavorare ad un’espansione” e ha notato che sarebbe “molto difficile” crearne una che includa l’esperienza di livello 12-20, ha continuato affermando:
“Le avventure [di livello 12-20] richiedono un modo diverso di fare le cose, in termini di antagonisti con cui dovrai confrontarti, che richiedono molto sviluppo per svolgerle correttamente. Il che renderebbe questo molto più di un’espansione in termini di sforzo di sviluppo. Molte avventure di D&D sono di livello inferiore 12 proprio per questo motivo. Quindi suona come materiale di espansione pulito e facile fino a quando non inizi a pensarci, e non è così facile come si potrebbe immaginare.”
Un’espansione dovrebbe anche considerare tutte le diverse decisioni prese durante la campagna base come punto di partenza. Vincke ha affermato che sviluppare ciò significa aspettare “molto tempo”, ma nonostante lo studio non ci sta lavorando all’espansione, ciò non significa che non potrebbe mai accadere.
Baldur’s Gate 3 arriverà su PS5 il 6 settembre, nel frattempo andate a leggere i nostri cinque consigli per iniziare l’avventura al meglio.