F1 24

F1 24 Anteprima: al volante della nostra carriera

Con ogni giorno che passa ci avviciniamo sempre di più all’uscita del nuovo F1 24. Dopo aver discusso le innovazioni relative al sistema di pilotaggio e alla fisica aggiornata dei bolidi, temi di grande interesse per gli entusiasti dei simulatori di guida, ĆØ giunto il momento di esaminare la modalitĆ  Carriera. Non ĆØ un segreto che i contenuti rappresentino da sempre una delle principali attrattive del franchise F1 e, con l’ingresso nel portfolio di EA Sports, la qualitĆ  non ha subito cali, bensƬ miglioramenti. Tra le numerose opzioni offerte, la modalitĆ  Carriera si conferma tra le preferite e più frequentate dagli utenti, e in questa nuova edizione sembra assumere un’importanza ancora maggiore.

Con F1 24, il gruppo di sviluppatori ha apparentemente dedicato un impegno considerevole alla realizzazione di una modalitĆ  Carriera Pilota densa di attivitĆ , sia all’interno che all’esterno del circuito, che promettono di arricchire l’esperienza ludica rendendola gratificante e completa. Le dichiarazioni del Senior Creative Director di Codemasters, Lee Mather, non hanno lasciato spazio a incertezze: la modalitĆ  Carriera Pilota di F1 24 si propone come una delle più esaurienti degli ultimi tempi, con una varietĆ  di attivitĆ , obiettivi da conseguire e traguardi da raggiungere, per affermarsi come una leggenda della F1. Mentre attendiamo di poter sperimentare personalmente tutte le novitĆ  nelle settimane a venire, iniziamo a valutare lo stato attuale e possiamo assicurarvi che ci sono giĆ  molti fattori accattivanti in ballo.

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F1 24: da neofiti a campioni

Tra le novitĆ  più rilevanti e presumibilmente sollecitate dalla comunitĆ  di F1 24, emerge la possibilitĆ  di iniziare la modalitĆ  Carriera utilizzando un autentico pilota di Formula 1 o Formula 2. In questa edizione, i giocatori hanno l’opzione di intraprendere la Carriera Pilota non esclusivamente con un avatar creato su misura, ma anche impersonando il proprio idolo delle corse. Sebbene non sia chiaro l’impatto che questa scelta possa avere sulle caratteristiche individuali dei piloti, tale alternativa rappresenta un’aggiunta ben accolta che, senza dubbio, entusiasmerĆ  molti fan, specialmente alla luce dell’inclusione dell’intero elenco di piloti di F2. Per quanto concerne la dinamica tra i piloti, un elemento distintivo di F1 24 ĆØ l’approfondimento delle rivalitĆ , giĆ  presenti nelle precedenti edizioni ma ora dotate di una dimensione più articolata e sfaccettata.

Nel capitolo attuale, i giocatori si trovano di fronte a un sistema di rivalitĆ  estremamente elaborato, che influisce significativamente sullo sviluppo del personaggio del pilota. Lee Mather ha illustrato che, nell’edizione corrente, il meccanismo di rivalitĆ  ĆØ stato concepito per essere più esteso e complesso, nonchĆ© duraturo, estendendosi oltre la singola stagione. F1 24 introduce gradi di rivalitĆ  variabili: da conflitti brevi a sfide stagionali, fino alla modalitĆ  ā€œInfinitaā€, che evoca le storiche competizioni su pista come quelle tra Schumacher e Hakkinen, configurandosi come un duello continuativo e avvincente. Ma quali sono le origini di una rivalitĆ ? F1 24 cerca di fornire una risposta, incentivando lo sviluppo di antagonismi in modo più autentico e meno aleatorio. Una rivalitĆ  può scaturire tra piloti di livello simile, tra concorrenti vicini in classifica o, come spesso accade nella realtĆ , tra compagni di squadra, con l’intento ultimo di rendere l’esperienza di gioco quanto più dinamica e imprevedibile.

F1 24

Piste, contatti e ambizioni

La selezione di un pilota reale riveste un ruolo cruciale nel contesto ludico. Ogni pilota effettivo ĆØ dotato di specifiche caratteristiche iniziali, che possono evolvere in base alla capacitĆ  del giocatore di adempiere e portare a termine le missioni assegnate. L’introduzione di traguardi come gli Achievements e i Contract Targets consente di acquisire premi per migliorare il proprio avatar, sia esso un pilota esistente o una creazione personalizzata del giocatore, all’interno di un’architettura di gioco che promette di infondere vitalitĆ  in ogni sessione di gara, inclusi gli allenamenti meno prestigiosi come le Prove libere. Il conseguimento degli obiettivi stabiliti può fornire un incremento significativo al pilota, tuttavia l’abilitĆ  nella guida e il raggiungimento di risultati in pista non sono gli unici metodi per assicurarsi i vantaggi menzionati. I nuovi obiettivi dinamici, infatti, si estendono oltre il semplice conseguimento di traguardi in pista, includendo attivitĆ  che trascendono la guida. Pertanto, saper navigare e reagire a diverse situazioni può non solo accrescere la reputazione del pilota all’interno della propria squadra ma anche nell’intero ambiente del paddock, incrementando le possibilitĆ  di ottenere accordi più vantaggiosi o, nel caso della F2, ambire a un contratto in F1. In una simile ottica, F1 24 introduce un sistema di negoziazione contrattuale più sofisticato. Il giocatore, considerando vari fattori tra cui la reputazione, può negoziare accordi più favorevoli, riflettendo l’importanza crescente attribuita agli aspetti economici e gestionali della modalitĆ .

In relazione a ciò, l’implementazione dello Specialista assume un’importanza capitale. Lo Specialista agisce come un agente che assiste il giocatore nelle trattative e nella ricerca di proposte vantaggiose, ma il suo ruolo si espande anche oltre l’ambito economico. Questa figura supporta il pilota nel suo sviluppo professionale sia dentro che fuori dalla pista, e siamo ansiosi di esplorare l’ampiezza della sua influenza. Sarebbe intrigante, per esempio, comprendere se lo Specialista possa fornire consulenza durante gli Eventi di Sviluppo e Ricerca, che hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nel gameplay e che con F1 24 hanno visto un’estensione delle loro funzionalitĆ . Data la loro natura più redditizia, siamo curiosi di scoprire se gli specialisti possano effettivamente guidare il giocatore nelle decisioni strategiche, e siamo comunque lieti di osservare l’espansione dell’aspetto gestionale del gioco. A questo proposito, ĆØ opportuno citare l’ultima novitĆ : i Secret Meeting. Questi incontri ā€œriservatiā€ offrono la possibilitĆ  di agire in segreto rispetto al proprio team e cercare accordi più remunerativi altrove, ma siamo consapevoli che ogni azione comporta delle conseguenze e attendiamo con impazienza di scoprire di più sul gioco quando avremo una visione più completa.

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Amici sugli spalti, rivali in pista

Tenendo sempre a mente i principi evoluzionari rispetto agli anni precedenti, il percorso professionale nella Formula 1 compie un significativo progresso, specialmente per quanto concerne l’aspetto comunitario. Inizialmente, ĆØ importante sottolineare che la modalitĆ  Carriera per due giocatori ĆØ nuovamente accessibile, quest’anno estesa anche alla Formula 2, tuttavia sarĆ  fruibile solamente attraverso la rete e non in modalitĆ  locale. Tuttavia, l’aggiunta più rilevante ĆØ rappresentata dalla Carriera Sfida, che offre l’opportunitĆ  di confrontarsi in modo indiretto con avversari globali. Attraverso un meccanismo di ā€œdrivatarā€ assai affine a quello impiegato nella serie Forza di Turn 10, i partecipanti hanno la possibilitĆ  di gareggiare in modo non simultaneo con altri appassionati dislocati nel mondo, mirando a conquistare premi unici, accumulare punti esperienza e molto altro. Questa innovazione ci ha spinti a ritenere che gli utenti saranno decisamente più immersi nel contesto ludico e, come sempre, restiamo impazienti di valutare l’impatto di queste novitĆ  sulla dinamica complessiva del gioco.

Piattaforme: PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S

Sviluppatore: Codemasters

Publisher: EA Sports

Data di uscita: 31 maggio 2024

La modalitĆ  Carriera Pilota di F1 24 si presenta come un’esperienza particolarmente ricca e gratificante. L’attenzione alle trattative, gli obiettivi dinamici e la possibilitĆ  di scegliere tra l’impersonificazione di un pilota reale di F1 o persino di F2 sono solo alcune delle nuove funzionalitĆ  introdotte. Non vediamo l’ora di esplorare tutte queste novitĆ  e, per fortuna, l’attesa sta per terminare: il 31 maggio ĆØ alle porte, e per coloro che hanno prenotato le edizioni speciali, l’accesso anticipato di tre giorni riuscirĆ  ad addolcire ulteriormente la pillola.

Ho imparato a conoscere l'arte del videogioco quando avevo appena sette anni, grazie all'introduzione nella mia vita di un cimelio mai dimenticato: il SEGA Master System. Venticinque anni dopo, con qualche conoscenza e titoli di studio in più, ma pochi centimetri di differenza, eccomi qui, pronto a padroneggiare nel migliore dei modi l'arte dell'informazione videoludica. Chiaramente, il tutto tra un pizza e l'altra.

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