Atari detiene ora i diritti sul marchio Intellivision

Atari ha acquisito il marchio Intellivision, insieme ad alcune properties specifiche.

Atari ha acquisito il marchio Intellivision, insieme ad alcune properties specifiche.

Atari ha comunicato di aver acquistato il marchio Intellivision e una selezione di giochi da Intellivision Entertainment. Quest’ultima si occuperà del rebranding e proseguirà con lo sviluppo e la distribuzione della console di gioco Amico. Grazie a una licenza concessa da Atari, continuerà anche a distribuire nuove versioni dei giochi Intellivision per la console Amico. Con l’acquisizione, l’azienda mira a espandere la distribuzione sia digitale che fisica dei giochi classici di Intellivision, oltre a sviluppare nuovi titoli e a esplorare opportunità di branding e licenza.

Ecco il comunicato ufficiale tradotto:

Atari, uno dei marchi di consumo e produttori di intrattenimento interattivo più iconici al mondo, ha annunciato oggi di aver acquisito il marchio Intellivision e alcuni giochi da Intellivision Entertainment LLC. Intellivision Entertainment LLC si occuperà del rebranding e continuerà a sviluppare e distribuire la console di gioco a marchio Amico, con una licenza concessa da Atari per distribuire nuove versioni dei giochi Intellivision sulla console Amico. Atari si propone di ampliare la distribuzione dei giochi Intellivision esistenti, di creare nuovi giochi e di esplorare opportunità di marchio e licenza come parte di una strategia a lungo termine per valorizzare le proprietà di Intellivision.

“Unire Atari e Intellivision dopo 45 anni segna la fine della più lunga guerra di console della storia,” ha dichiarato Mike Mika, Studio Head di Digital Eclipse, uno studio di proprietà di Atari.

La prima console domestica per videogiochi Intellivision è stata lanciata da Mattel Electronics nel 1979 e ha venduto circa 5 milioni di unità fino al 1990. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, Atari e Intellivision hanno combattuto quella che può essere considerata la prima guerra delle console. Mattel ha persino ingaggiato l’attore George Plimpton per apparire in una serie di pubblicità che confrontavano i due sistemi, oltre che in un video di otto minuti mostrato alla fiera Gamescom.

“Questa è stata un’opportunità rara per unire ex concorrenti e riunire i fan di Atari, Intellivision e dell’epoca d’oro del gaming,” ha dichiarato Wade Rosen, presidente e CEO di Atari.

L’acquisizione include i diritti su oltre 200 titoli del portafoglio Intellivision e i marchi Intellivision.

“Atari è stato un partner prezioso e siamo certi che sarà un custode responsabile del marchio storico Intellivision,” ha dichiarato Phil Adam, CEO di Intellivision Entertainment. “Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione e di portare una vasta gamma di nuovi titoli Atari e Intellivision sulle piattaforme di gioco della famiglia Amico e Amico Home.”

Per celebrare l’evento, sono disponibili da oggi sul sito ufficiale nuove magliette Intellivision e altri articoli di abbigliamento e oggetti da collezione Intellivision.

Toumarello è il nickname che si porta appresso ormai da anni, ma non chiedetegli di spiegarvelo: è un tipo logorroico e blablabla. Per vivere (in ogni senso) scrive e descrive, in particolare di roba multimediale, crossmediale, transmediale... insomma, gli interessa il contenuto ma spesso resta affascinato dall'utilizzo del contenitore. Ama Tetris e le narrazioni interattive.