Second Dinner ha rilasciato una importante patch di bilanciamento per Marvel Snap, di cui vi riportiamo di seguito contenuto e note degli sviluppatori; inoltre, ecco il consueto Developer Update con il trailer della prossima stagione, quella dedicata al super gruppo degli Young Avengers.
Ecco gli aggiornamenti alle carte:
Loki
[Prima] 4/5 – Alla scoperta: Trasforma la tua mano in carte prese dal mazzo iniziale dell’avversario e riduci il loro Costo di 1.
[Modifica] 3/5 – Alla scoperta: Sostituisci il tuo mazzo con quello avversario iniziale riducendo il Costo delle carte di 1, poi pesca una carta.
“Ci sono voluti un po’ di tentativi prima di trovare il posto giusto per Loki, ma l’obiettivo è stato finalmente raggiunto. Tuttavia, con il passare del tempo, abbiamo iniziato a preferire altri utilizzi per Loki, diversi dall’usarlo per aggirare i mazzi che generano carte extra, perché si è rivelato troppo soffocante per carte come Snowguard e Agente Coulson, che non possono stare da sole da nessuna parte, così come per i progetti futuri su cui abbiamo lavorato internamente.
Data la recente rinascita di Loki insieme ad Arishem, ci è sembrato il momento giusto per catturare questa combinazione evitando di sminuire le altre carte, senza però “bandire Loki da Asgard” con questo cambiamento. Se dovessimo tornare indietro per dispensare un potenziamento o un depotenziamento, o se questa rielaborazione non dovesse avere successo per altri motivi, prenderemo in considerazione altre soluzioni.”
Leech
[Prima] 5/5 – Alla scoperta: Rimuovi le abilità delle carte Alla scoperta nella mano avversaria.
[Modifica] 4/4 – Alla scoperta: Rimuovi le abilità dalle carte di Costo 6 nella mano avversaria.
“Questa carta è stata difficile da collocare nel punto in cui volevamo. L’ultima modifica ha dimostrato che avevamo abbastanza sovrapposizioni di altri effetti da evitare di affidarci a Leech come risposta universale. Tuttavia, la sua funzione è stata principalmente quella di permettere ai mazzi di fare brutalmente breccia attraverso le difese avversarie, piuttosto che di rispondere a strategie altrimenti troppo potenti.
Il nostro obiettivo è quello di restringere ulteriormente il suo campo d’azione e di colpire un numero più specifico di minacce. Inoltre, nel caso stessimo sottovalutando l’effetto, cercheremo di puntare basso, per consentire a tutti di non farsi “salassare” continuamente da Leech.”
Dottor Octopus
[Prima] 5/10 – Alla scoperta: Trascina 4 carte dalla mano dell’avversario nel suo lato di questo campo.
[Modifica] 4/8 – Alla scoperta: Trascina la carta di Forza minore dalla mano avversaria nel suo lato di questo campo.
“Il buon dottore era riuscito, da un po’ di tempo a questa parte, a ritagliarsi un angolino di nicchia nel metagioco di SNAP, almeno finché non ha fatto la sua comparsa Arishem. Sebbene Arishem permettesse di giocare Octopus in modo più aggressivo, abbiamo notato che la presenza massiccia che ne derivava poteva diventare… piuttosto frustrante. Dato che ci trovavamo nella posizione di preferire che questa carta non venisse giocata in massa, si è attestata come una solida candidata per una rielaborazione. Il nostro obiettivo non è specificamente depotenziarla, quanto continuare a catturare la sua essenza con un’implementazione che sia più divertente da giocare ma anche più sana al livello di metagioco. Inoltre, 4/8 sono degli ottimi valori a livello statistico.”
Bacio della Vedova (Vedova Bianca)
[Prima] 0/0 – Effetto continuo: -4 Forza se il tuo lato di questo campo non è pieno.
[Modifica] 0/0 – Effetto continuo: -3 Forza se il tuo lato di questo campo non è pieno.
È passato tempo a sufficienza per stabilire la portata dell’impatto di Vedova Bianca, che si sta mostrando più spesso di quanto ci aspettassimo e in una varietà di mazzi molto ampia. La differenza di Forza che stiamo applicando non è eccessiva, quindi questa piccola modifica dovrebbe essere utile per bilanciare la situazione.
Blob
[Prima] 6/0 – Alla scoperta: Fondila con carte del tuo mazzo fino a guadagnare un valore di Forza pari a 15 o più.
[Modifica] 6/0 – Alla scoperta: Fondila con carte del tuo mazzo fino a guadagnare un valore di Forza pari a 13 o più.
“Blob continua a essere una delle carte più vincenti nei mazzi Arishem. Le specifiche del suo gameplay non sono molto soddisfacenti, perché Blob tende a finire abbastanza vicino a un 6/17 o anche di più, senza creare alcun reale svantaggio nei mazzi in cui è presente. Il nostro obiettivo era incoraggiare delle differenze significative nella costruzione dei mazzi o perlomeno di far pagare un prezzo alto in cambio di così tanta Forza, ma a quanto pare non siamo riusciti a raggiungerlo. Abbassare il valore ottenibile tramite il suo effetto indebolirà Blob nei mazzi Arishem, ma gli lascerà ancora una discreta Forza da giocare nei mazzi da 12 carte.”
War Machine
[Prima] 4/6 – Alla scoperta: Fino alla fine del prossimo turno, niente può impedirti di giocare carte ovunque tu voglia.
[Modifica] 4/6 -> 4/7
“War Machine non ha ancora trovato un posto fisso, il che significa che c’è spazio per aumentarne la Forza. Una delle cause principali del suo basso tasso di gioco potrebbe essere la revisione apportata al Professor X, che ha lasciato i giocatori senza un incentivo sufficiente a trovargli un’applicazione. Questo potenziamento, in ogni caso, non ci impensierisce più di tanto dato che comporta un rischio abbastanza limitato.”
Apocalisse
[Prima] 6/6 – Quando scarti questa carta, puoi rimetterla al suo posto con +4 Forza.
[Modifica] 6/6 -> 6/8
“Abbiamo tolto un po’ di Forza ad Apocalisse qualche tempo fa, nel periodo in cui mazzi Scarto avevano raggiunto il loro probabile apice. Da allora, il metagioco ha continuato a evolversi, facendo scivolare indietro questo tipo di strategia. Questa modifica non invertirà completamente la tendenza in atto, ma è sicuramente un ottimo punto di partenza che monitoreremo attentamente prima di applicare ulteriori aggiornamenti futuri.”