La devcom Developer Conference 2024, tenutasi dal 18 al 20 agosto presso il nuovo centro conferenze Koelnmesse Confex, si è conclusa con numeri da record in termini di partecipazione, sessioni e relatori. Più di 5.000 partecipanti unici si sono registrati alla conferenza, un aumento del 45% rispetto al 2023, consolidando la posizione di devcom come la più grande conferenza del settore in Europa e la seconda più grande a livello globale. Tra questi numeri, sono inclusi 1.300 visitatori del settore di gamescom che si sono registrati per l’evento e hanno esplorato la nuova area espositiva durante il secondo giorno della conferenza.
La devcom Developer Conference di quest’anno è stata un successo straordinario, superando tutte le nostre aspettative e battendo record. Il trasferimento nel nuovo Confex di Koelnmesse ci ha permesso di ampliare la nostra offerta e creare un ambiente più spazioso per i nostri partecipanti, relatori e partner. Rispetto all’anno scorso, abbiamo registrato un aumento del 45% nel numero di visitatori, il che sottolinea l’importanza crescente di devcom all’interno dell’industria globale dei videogiochi. Il nostro programma B2B è stato accolto molto positivamente, offrendo a editori e sviluppatori giorni aggiuntivi per negoziare nuovi progetti durante devcom e gamescom.
afferma Stephan Reichart, Managing Director of game events GmbH
La conferenza ha ospitato più di 350 relatori (circa 100 in più rispetto al 2023), che hanno presentato i loro argomenti in oltre 210 sessioni su 17 palchi, oltre al Keynote Stage. Eventi collaterali, come la “Xsolla Game Night”, “European Game Night” e “Courage Cologne”, hanno attirato migliaia di altri partecipanti.
Oltre all’aumento della partecipazione e dei contenuti, la conferenza ha attratto partecipanti provenienti da 1.660 aziende e 83 paesi. In particolare, il 10% dei partecipanti rappresentava aziende con 2.000 o più dipendenti, mentre il 27% proveniva da aziende con 100 a 2.000 dipendenti. Questo indica una significativa rappresentanza di grandi aziende consolidate e imprese di medie dimensioni innovative con risorse sostanziali, influenza e potere decisionale nel settore.
I Keynote della #ddc2024 sono stati tenuti dalla Game Writer e Narrative Designer Kelsey Beachum, nota per il suo lavoro innovativo sull’acclamato titolo indie di avventura spaziale Outer Wilds, e da Jason Latino, Cinematic Director presso Larian Studios, che ha riflettuto su quanto fosse completamente in errore riguardo ad alcuni dei maggiori successi del gioco.
Tra le sessioni più attese e seguite c’erano Demystifying Creativity (Fawzi Mesmar, VP Global Creative, Ubisoft), Code Power-Ups: 10 Game-changing Programming Hacks (Terrance Cohen, Senior Engine Programmer, Insomniac Games) e You Must Self-Publish: The Future of Indie Funding (Jason Della Rocca, Co-Fondatore, Execution Labs).