Clair Obscur Expedition 33: il singolare “baguette trailer”

Uno dei più singolari trailer d’annuncio degli ultimi tempi (se non anni) è il nuovo di Clair Obscur Expedition 33, intitolato “baguette trailer” data la precisa influenza delle radici francesi del titolo. Teoricamente servirebbe per svelare al pubblico d’oltralpe i nomi dei doppiatori locali, ma il team di Sandfall Interactive, in maniera molto spiritosa, ha cambiato l’outfit e gli accessori dei personaggi per dargli un tocco… parigino.

Expedition 33 presenterà dunque anche in francese un incredibile cast di doppiatori provenienti sia dal mondo dei videogiochi che da quello cinematografico, che danno vita ai personaggi e al mondo, tra cui:

Alexandre Gillet (Captain America, Lord of the Rings) nel ruolo di Gustave, un ingegnere ingegnoso e dedicato che dedica il suo ultimo anno di vita a sconfiggere la Pittrice e a riconquistare un futuro per i figli di Lumière.
Adeline Chetail (The Legend of Zelda: Breath of the Wild, The Last of Us) nel ruolo di Maelle, una solitaria timida che vede nella Spedizione la sua occasione per esplorare il mondo oltre Lumière e forgiare il proprio destino.
Céline Melloul (One Piece, FINAL FANTASY VII REMAKE) nel ruolo di Lune, una studiosa e maga appassionata, intenzionata a svelare il mistero della Pittrice e incaricata di tracciare una strada per la Spedizione.
Sarah Cornibert (Black Mirror, Lupin III) nel ruolo di Sciel, una guerriera allegra e serena. Avendo da tempo accettato la brutalità del mondo, Sciel non è turbata dallo spettro del fallimento ed è profondamente devota alla causa della Spedizione.
Féodor Atkine (The Witcher 3, Disney’s Aladdin) nel ruolo di Renoir, un uomo deciso e appassionato. Renoir sa che la vittoria richiede sacrifici ed è pienamente disposto a pagarne il prezzo.
Slimane Yefsah (Assassin’s Creed Origins, League of Legends) nel ruolo di Verso, un pericoloso sconosciuto. Verso è un estraneo di origini sconosciute che segue da vicino la Spedizione.
Con la partecipazione di Bruno Magne (God of War: Ragnarök, Final Fantasy VII REMAKE) e Maxence Cazorla (Ineffable) in ruoli non ancora annunciati.

Ispirato ai classici fantasy JRPG, ma anche a dei giochi d’azione, Clair Obscur: Expedition 33 si differenzia per le coinvolgenti battaglie a turni, per una narrazione matura e commovente e per uno stile artistico sorprendente ed evocativo, ispirato alla tradizione francese e all’arte e l’architettura parigina. Clair Obscur: Expedition 33 offrirà un’esperienza di gioco basata su un bellissima storia e su un cast di personaggi emozionanti che ti accompagneranno per molto tempo, anche dopo i titoli di coda. Pubblicato da Kepler Interactive, il gioco è in sviluppo per Xbox Series X|S (disponibile a partire dal giorno del lancio con Xbox Game Pass), PlayStation 5, e PC.

Una volta all’anno La Pittrice si sveglia sull’alto del suo monolite per dipingere un numero maledetto, e chiunque abbia gli anni che corrispondono al numero diventa fumo e svanisce. Anno dopo anno i numeri decrescono, domani si alzerà per dipingere il numero “33”. Unisciti a Gustave, e ai suoi compagni di Spedizione nella loro disperata missione: distruggere il ciclo della morte della Pittrice una volta per tutte. Cammina sugli stessi passi di dozzine di Esploratori che ci hanno già provato, fallendo miseramente, vinci nemici potenti e salva il tuo mondo. In questo universo onirico, storia, arte e fantasy convergono insieme per lasciarti a bocca aperta, con in sottofondo una colonna sonora incantevole.

“Abbiamo dato corpo ed anima per creare il gioco dei nostri sogni, volevamo creare qualcosa di fresco e nuovo, quindi speriamo, sinceramente, che sarete entusiasti di scoprire il mondo e i personaggi che abbiamo creato con amore,” dice Guillaume Broche, fondatore di Sandfall Interactive e direttore creativo di Clair Obscur: Expedition 33. “Con un’incredibile e profonda storia, con un sistema di combattimento a turni dinamico e il vasto mondo fatto a mano da esplorare, abbiamo fatto del nostro meglio per rendere indimenticabile il viaggio che vi aspetta su Expedition 33’. Non vediamo l’ora di poter condividere di più con voi man mano che ci avviciniamo all’uscita!”

Creato con Unreal Engine 5, Clair Obscur: Expedition 33, o ‘Expedition 33,’ è un innovativo RPG a turni dove le scelte, attacco o difesa, si effettuano in tempo reale, rendendo il combattimento più coinvolgente. Potrai padroneggiare le abilità offensive e magiche, schivare, parare e contrastare gli assalti nemici in tempo reale, e colpire i punti deboli dei tuoi nemici usando un sistema di mira libera a distanza. Potrai, inoltre, personalizzare la crescita delle statistiche, le abilità e l’equipaggiamento di ogni personaggio, oltre che avere un’ampia scelta di carattere che gli permetterà di apprendere delle capacità passive. Le possibilità strategiche sono infinite.

Toumarello è il nickname che si porta appresso ormai da anni, ma non chiedetegli di spiegarvelo: è un tipo logorroico e blablabla. Per vivere (in ogni senso) scrive e descrive, in particolare di roba multimediale, crossmediale, transmediale... insomma, gli interessa il contenuto ma spesso resta affascinato dall'utilizzo del contenitore. Ama Tetris e le narrazioni interattive.