Negli ultimi tempi, Steven Spielberg ha proprio un gran bel da fare: Il Ponte delle Spie è stato candidato all’Oscar in svariate categorie (compresa quella per Miglior Film), il suo adattamento del romanzo di Roald Dahl Il GGG è atteso al cinema per luglio 2016 ed i lavori su Ready Player One, dall’omonimo libro di Ernest Cline, sono appena incominciati, con nomi come Olivia Cooke (Bates Motel, Le Origini del Male) e Ben Mendelsohn (Come un Tuono, Exodus) già designati al ruolo di probabili interpreti.
La Warner Bros. aveva inizialmente pianificato l’uscita della pellicola a dicembre 2017, ma la scelta della Lucasfilm di rilasciare Star Wars: Episodio VIII nello stesso periodo allo scopo di ripetere il clamoroso successo del prequel lo scorso anno l’ha fatta tornare sui suoi passi, e così l’epica storia di riscatto di un giovane nerd, immerso in un mondo virtuale pieno zeppo di richiami agli anni ’80 e alla cultura pop in generale, dovrà attendere il 30 marzo 2018 per vedere la luce sul grande schermo.
A conti fatti, questa scelta denota la fiducia che Warner Bros. ha riposto nel progetto, evitandogli una sonora sconfitta al botteghino contro un titolo ben più atteso e conosciuto: benché l’attesa non sia mai piacevole da sopportare, soprattutto per gli appassionati del libro, alla lunga potrebbe rivelarsi la decisione migliore.