Non poeta ma crociato, non uomo di penna bensì di spada e falce, non esangue intellettuale ma muscoloso e atletico guerriero, questo è il Dante protagonista del film, ispirato al videogioco di…
Variazione acrobatica sul tema della Divina Commedia, la vicenda si snoda lungo i gironi canonici, nei quali Dante, scortato da Virgilio, farà vari incontri. Il racconto avanza con la tipica struttura da videogame, che è poi quella dei film d’avventura, sempre nuovi ostacoli, nuovi nemici e prove da superare. Armato di una suggestiva falce, sottratta alla Morte, il cui manico è costituto da una spina dorsale, e di una Croce regalatagli da Beatrice che emette un fascio di luce fortissimo, attraverso il Limbo accederà ai vari gironi in cui vengono puniti con la legge del contrappasso coloro che hanno infranto i peccati capitali, Lussuria, Gola, Avarizia (dove incontra l’odiato padre), Ira, Violenza, Invidia, Accidia, Superbia, misurandosi con personaggi noti come Caronte, Minosse, Farinata degli Uberti, il Minotauro, il Centauro Nesso. Nel bosco dei suicidi farà un incontro doloroso con l’amata madre, attraversando luoghi dai nomi che risuoneranno familiari nella mente di chi li avesse studiati a scuola, il fiume Stige, la città di Dite, le Malebolge. Dovrà anche assistere inorridito alle nozze demoniache fra Lucifero e la sua immacolata amata trasformata in demone fiammeggiante.
Sotto la supervisione di Mike Disa, sei registi si sono occupati dei vari capitoli in cui è suddivisa la narrazione. Bello in particolare il disegno del segmento dei lussuriosi, diretto da Jong-Sik Nam ed anche quello della città di Dite (Lee Seung Gyu). La sceneggiatura è di Brandon Auman. Registi, produttori e disegnatori sono fra i migliori nel campo dell’animazione: troviamo all’opera la Production IG (Ghost in the Shell), Manglobe (Ergo Proxy, Samurai Champloo) e la coreana Dong Woo. Nell’originale Dante ha la voce di Graham McTavish, in italiano è doppiato dalla splendida voce di Luca Ward. Nel Blu Ray Sony l’immagine è ottima, per definizione e luminosità, sempre nitida nella resa dei disegni animati dei diversi autori. Potente e coinvolgente l’audio, con una costante distribuzione su tutti i canali. Come extra troviamo gli storyboard animati di diverse sequenze, opera dei vari animatori, con il doppiaggio (circa 12 minuti di materiale): l’inseguimento di Beatrice, Caronte, Dante accoltella Farinata, la lotta contro Francesco, le adulatrici lussuriose.
Film: | 70 |
Audio/Video: | 90 |
Extra: | 75 |