Disponibile per i proprietari degli ultimi capitoli dello strategico di Creative Assembly, l’editor permetterà la creazione dei primi veri mod ufficiali.
In queste ore SEGA ha pubblicato il primo vero e proprio mod tool per la serie Total War.
Chiamato The Editor, o TEd, questo tool permetterà ai giocatori di creare mappe in cui potranno alterare il tipo di terreno e l’altezza, oltre ad aggiungere quanti più prop possibili dalle numerose librerie incluse, che includono alberi, edifici, ferrovie e persino i componenti per costruire i castelli.
Una volta creata la mappa, questa potrà essere usata nelle partite custom contro l’IA oppure online contro altri giocatori, grazie all’apposita funzione di condivisione.
Siccome l’editor permette di costruire mappe anche per i combattimenti costieri, va da sè che i primi (e al momento unici) titoli a supportarlo saranno Total War: Shogun 2 e l’espansione stand-alone Il Tramonto dei Samurai.
Il TEd è disponibile gratuitamente per i possessori di Total War: Shogun 2 e dell’espansione Il Tramonto dei Samurai, nella sezione “Strumenti” della Libreria Steam.