Electronic Arts ha investito Criterion del “sacro ruolo” di responsabile dello sviluppo futuro della serie Need for Speed.
In un’intervista concessa a GameInformer durante l’E3, il vicepresidente di Criterion Alex Ward ha affermato che, a partire dal prossimo Need for Speed: Most Wanted, Criterion avrà l’incarico ufficiale di “dirigere” la serie Need for Speed.
“Il nostro marchio sarà presente in ogni aspetto delle serie Need for Speed e Burnout che vedrete in futuro. Non verranno più sparpagliati fra diverse compagnie,” ha affermato Ward che, in merito al conclamato rischio di “annacquamento” che coinvolge tutti i franchise pubblicati annualmente, ha aggiunto “Forse è stato così in passato, ma non sarà più così da quest’anno in avanti.”
Sostanzialmente, Criterion ha assunto la responsabilità creativa e tecnica per quanto riguarda la produzione dei futuri capitoli delle serie Need for Speed e Burnout (quest’ultimo già effettivamente di “loro proprietà”).
Fra i progetti futuri per la serie, Ward ha espresso il desiderio di riuscire a condensare tutti i “sotto-franchise” di Need for Speed, ovvero Shift, Most Wanted, Underground e Hot Pursuit, in un unico, grande, titolo della serie.
Un po’ come Gran Turismo, ma con la possibilità di circolare liberamente per la città e installare impianti stereo da 1000 Watt.
Need for Speed: Most Wanted sarà disponibile dal prossimo 2 Novembre, su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.