PES 2013 e FIFA 13 alla prova della simulazione

È tempo di pronostici!

Abbiamo giocato con PES 2013 e FIFA 13 la partita più interessante del week-end calcistico europeo, ossia Manchester City contro Arsenal. Scoprite chi ha vinto!

Per quanto riguarda le formazioni, conoscendo il Mancio e Wenger ci saranno sorprese dell’ultima ora e ballottaggi fino al fischio d’inizio. Nel preparare gli undici da mandare in campo, quindi, ci siamo fidati delle dritte di alcuni dei più autorevoli siti inglesi sulla Premier League. Questi gli uomini che si sono affrontati nella cornice dell’Etihad Stadium:

Manchester City (4-4-2): Hart, Maicon, Kompany, Lescott, Clichy; Silva, Touré, Javi Garcia, Nasri; Agüero, Tévez.
Allenatore: Roberto Mancini

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny, Gibbs, Vermaelen, Mertesacker, Jenkinson; Ramsey, Arteta, Podolski, Cazorla, Oxlade-Chamberlain; Gervinho.
Allenatore: Arsène Wenger

Come accennavamo, l’incontro si è svolto nello stadio del Manchester City, alle ore 17.00.
Sia con FIFA 13 sia con PES 2013 abbiamo aggiornato manualmente le rose (operazione più semplice con il titolo di EA), settato la CPU al massimo delle potenzialità (Leggenda da parte FIFA 13, Superstar per PES 2013), impostato gli schieramenti tattici e cercato di riprodurre le stesse condizioni ambientali di domenica (l’orario della partita, per esempio, è selezionabile in FIFA 13, ma non in PES 2013). Da notare che la simulazione di EA è uno degli sponsor ufficiali della Premier League, così come il portiere Hart del ManCity e il centrocampista Oxlade-Chamberlain sono i testimonial, insieme a Messi, di FIFA 13 per il mercato anglosassone.
Ecco i risultati con una breve cronaca:

FIFA 13
Nella simulazione di EA, il Manchester City batte l’Arsenal per 2-1, grazie alla doppietta del Kun Aguero. Botta e risposta sul finire del primo tempo: prima il Kun porta in vantaggio i ragazzi del Mancio, ma Arteta pareggia dopo 30 secondi, sfruttando un’ingenuità colossale di Kompany. Nonostante la supremazia e la maggiore pressione del City, sempre Aguero riesce a siglare il gol del vantaggio a 5 minuti dalla fine. Inutile l’assalto finale dei Gunners di Wenger, che cambia assetto tattico e fa un doppio cambio per recuperare.

Manchester City – Arsenal 2 – 1

PES 2013
In versione Konami, il match è più combattuto a centrocampo, con squadre abbottonate e molto corte. A parte un numero di Gervinho e un tiro di Podolski, la supremazia dell’Arsenal su uno spento Manchester City non porta ad altro. Nella ripresa, i ragazzi di Mancini attaccano con maggior convinzione, portando Tévez e Agüero in area di rigore, anche se i difensori dei Gunners riescono a rimediare alla grande ai numeri dei due attaccanti argentini. Nonostante qualche cambio in campo (Mancini inserisce Barry al posto di un poco ispirato Javi Garcia) e un atteggiamento tattico un po’ propositivo, la partita si incanala in un pareggio che accontenta un po’ tutti, tranne gli spettatori.

Manchester City – Arsenal 0 – 0

Chi avrà azzeccato il pronostico? Lo si saprà solo domenica sera, ma se volete rimanere in tema di confronti diretti, cliccate qui.