Stoker – L'inquietante trailer del film di Park Chan-wook

È approdato online il primo trailer dell’horror diretto dal regista di Old Boy con protagoniste Mia Wasikowska e Nicole Kidman.

Il primo trailer di Stoker, debutto in lingua inglese del visionario regista coreano Park Chan-Wook, è stato pubblicato. La pellicola, personale rilettura del classico della letteratura horror, è stata sceneggiata dall’attore Wentworth Miller (sotto lo pseudonimo Ted Foulke) con il supporto di Erin Cressida Wilson, e vede come protagonisti Nicole Kidman, Mia Wasikowska e Matthew Goode.

Dal trailer, visivamente molto potente per la ripresa ravvicinata sui volti tesi, indecifrabili dei protagonisti ma anche per la scelta di colori contrastanti ed evocativi (l’ambiente spento della casa a cui si contrappone il rosso vivo del sangue, dei capelli della Kidman ed il nero profondo degli abiti), si percepisce già l’atmosfera inquietante, a tratti disturbante, del film. La pellicola, del resto, racconta di una giovane ragazza che, dopo aver perso il padre e rimanendo sola con una madre instabile, subisce il fascino di un misterioso zio mai visto prima…

La Kidman non è nuova a ruoli forti. Si pensi alla recente Charlotte, la volgare e quasi al limite del trash protagonista di The paperboy con minigonna inguinale e rossetto sbavato, o anche alla madre che si lega morbosamente all’assassino del figlio in Rabbit Hole, o ancora alla donna resa pazza dall’amore in Birth e alla terribile Grace Stewart nel bellissimo The others. Con Stoker, l’attrice sembra quindi continuare nella sua ricerca di personaggi al limite, interpretando una donna con gravi problemi mentali, crudele (le primi frasi pronunciate nel trailer sono agghiaccianti), portando a casa quella che sembra essere la performance più oscura della sua carriera fino a questo momento.

L’altra certezza del cast è Mia Wasikowska, giovane attrice lanciata ormai tempo orsono da Tim Burton con il suo Alice in Wonderland che si cimenta qui in un ruolo estremo ed ambiguo, certo più oscuro rispetto a quelli a cui ci aveva abituato. Completano la squadra attoriale il già citato Matthew Goode e poi Jacki Weaver, Lucas Till, Alden Ehrenreich e Dermot Mulroney.

A dirigere, come si diceva all’inizio, troviamo Park Chan-Wook, il regista del capolavoro Oldboy, film-cult che può vantare tra i suoi fan niente meno che Quentin Tarantino: fu proprio lui, da entusiasta presidente della giuria al Festival di Cannes del 2004, a premiarlo, e da allora non hai smesso di tesserne le lodi. Per il suo primo film in lingua inglese, il regista coreano ha insomma scelto un romanzo immortale e un cast eccellente. Speriamo solo che Hollywood non censuri la sua originale estetica che si nutre di un’estrema violenza e picchi di poesia.

Il film, che vede come produttori esecutivi Ridley Scott ed il compianto fratello Tony Scott, uscirà negli Stati Uniti il 1 marzo 2013 distribuito dalla Fox Searchlight Pictures; in Italia dovrebbe arrivare il 28 marzo 2013. (Emiliano Longobardi)