Verso gli Oscar – I protagonisti: Hugh Jackman

Altro profilo di attore in attesa dei prossimi Oscar.Oggi tocca a uno dei favoriti: Hugh Jackman

Canta, balla, presenta e recita. In TV, in teatro e al cinema. Questo è Hugh Jackman signori e signore: il fenomeno australiano che Hollywood ha scoperto in ritardo ma di cui non può più fare a meno. Serve un baritono che trasformi un musical in un successo come è accaduto per Oklahoma nel lontano 1998? Perfetto. Preferite un supereroe problematico geneticamente modificato con muscoli da urlo e artigli in coordinato? Meraviglioso, ecco a voi il Wolverine ideale, anche nella versione cameo (per X Men- Le origini) e produttore.

Continuiamo? Vostro marito è morto e vi ha lasciato una fattoria ingestibile? Nessun problema: se il film si intitola Australia il prestante Hugh salverà capra e cavoli da perfetto eroe romantico. Il tutto sempre che non stia indossando solo una maschera sociale come in Scoop o che non abbia deciso di avere la meglio su di voi come in The Prestige. Potremmo andare avanti così per un bel po’, tra pellicole e film d’animazione a cui Jackman ha prestato la voce, prima di arrivare alla candidatura agli Oscar per I Miserabili. Il tutto senza contare l’Emmy vinto come miglior presentatore per la sua performance come conduttore dei Tony Award, lo show della serata degli Oscar del 2009 e la conduzione del Saturday Night Show, accettata pur avendo ammesso di non aver mai visto neanche una puntata del programma.

D’altro canto stiamo parlando dell’uomo che ha messo in scena uno spettacolo interamente incentrato su di lui, il Hugh Jackman, Back on Broadway (ispirato ad un’analoga performance interpretata a San Francisco), in cui, insieme ad un’orchestra e ad un team di cantanti e ballerini, ripercorre tutti i ruoli importanti della sua carriera mixandoli con grandi classici di Broadway. Un’idea un accenno megalomane ma, a quanto pare, di successo. Paura eh? Avrebbe commentato un famoso scrittore italiano ai tempi di un noto programma TV. E dimenticavamo di farvi presente che il 13 Dicembre 2012 ha ricevuto la 2487esima stella nella Hollywood Wall of Fame.

Soltanto l’Oscar manca all’appello dei suoi successi, ma ormai potrebbe essere semplicemente una questione di giorni…

Valeria Roscioni