La Turchia è il Paese partner di gamescom 2016. L’annuncio è stato dato oggi a Istanbul, nel corso dei Kristal Piksel Turkish Video Game Awards 2015. L’organizzatore Koelnmesse e lo sponsor dell’industry, la BIU, hanno firmato il contratto di partnership con la Turkish Game Developers Association (TOGED), associazione dei game dev turchi, e l‘ODTU Teknokent, il parco tecnologico più grande della Turchia. Dopo la Francia, i Paesi Nordici e il Regno Unito, gli organizzatori della Fiera guardano alle nuove frontiere, alla regione Eurasiatica. Per chi non lo sapesse, la Turchia ha un’industria del videogioco molto viva e attiva, da cui la scelta di gamescom.
“Con la sua cultura del videogioco in crescita e la struttura della popolazione molto giovane, la Turchia è un mercato attraente per la game industry, con prospettive future. Questa partnership ci permetterà di aprire nuove strade per i nostri espositori in questo mercato ancora giovane. Siamo lieti di aver decretato la Turchia Paese partner della gamescom 2016”, ha dichiarato Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse.
“Il mercato turco dei videogiochi ha mostrato uno sviluppo molto positivo negli ultimi anni, e sta registrando una crescita particolarmente forte nelle aree dei giochi online e mobile. Una scena developer nazionale ancora giovane, ma molto ben organizzata, sottolinea questo trend. Con la Turchia come Paese partner, siamo lieti di essere in grado di presentare uno dei mercati gaming più dinamici a un pubblico internazionale, durante la gamescom 2016,” ha spiegato il Dr. Maximilian Schenk, Executive Director di BIU.
“Il mercato turco dei videogiochi offre un enorme potenziale di sviluppo e crescita. L’industria del game development turca ha raddoppiato le sue dimensioni nel 2015, e con un grande supporto dal governo turco ci aspettiamo che questo successo continui nel 2016. Essere il Paese partner della gamescom è un passo importante per noi nel raggiungere la consapevolezza internazionale. È per questo che aspettiamo con impazienza la futura cooperazione” ha confermato Ali Erkin, Chairman di TOGED.
La presenza della Turchia come Paese partner contribuirà ulteriormente alla diversità culturale di uno degli eventi di videogiochi più importanti al mondo, e allo stesso tempo servirà a far crescere a livello internazionale la percezione del mercato videoludico turco.