Kevin Feige non crede ci sarà mai una fine al MCU

Proprio così, il presidente di Marvel Studios non sembra assolutamente incline a scrivere la parola fine al MCU (Marvel Cinematic Universe) messo in piedi nel 2008 con il primo Iron Man.

Durante una intervista rilasciata a Uproxx, Feige ha infatti affermato di non riuscire ad immaginare un finale per quello che il suo studio è riuscito a creare in questi 10 anni. Secondo lui infatti gli adattamenti cinematografici tratti dal mondo dei fumetti continueranno ad arrivare in eterno, diventando una saga generazionale simile a Star Wars e Star Trek. L’obbiettivo è di poter portare i figli al cinema di modo che, divenuti genitori, possano a loro volta tramandare questa passione ai loro discendenti.

Detto questo tuttavia il presidente Kevin Feige ha ribadito di voler arrivare, con il quarto film avengers, alla chiusura del lungo arco narrativo iniziato 10 anni e 22 film prima. Per fare un paragone, tutto quello che abbiamo visto fino ad ora potrebbe essere etichettato MCU – prima stagione. Altri progetti sono all’orizzonte ed altri contesti narrativi verranno sfruttati in futuro. Ancora molti supereroi non sono stati portati sul grande schermo ed ancora lo spazio rimane relativamente inesplorato.

Con l’arrivo degli X-Men e dei Fantastici Quattro nella sfera di influenza dei Marvel Studios possiamo solo aspettarci un futuro ricolmo di tantissime novità esaltanti. Rimane da chiedersi se sia uno scenario realistico quello in cui i cinecomics continueranno ad esistere a tempo indeterminato, tuttavia il format ha già funzionato per saghe come quella di James Bond, quindi… Perchè no?