ATTENZIONE: il seguente articolo contiene grossi spoiler sul MCU, nel caso non aveste ancora visto il film vi consigliamo di interrompere immediatamente la lettura.
Dalla sua sedia di produttore esecutivo James Gunn non è certo rimasto con le mani in mano durante Avengers: Infinity War. Il regista ha più volte messo mano al copione scrivendo parecchi dei dialoghi tra Guardiani della Galassia. Bisogna tenere conto del fatto che è stata la prima volta in assoluto che i suoi personaggi sono finiti in mani altrui, e James ha voluto fare in modo che venissero gestiti nel migliore dei modi.
In un intervista pubblicata su The Playlist, Markus e McFleey gli sceneggiatori di Avengers: Infinity War, hanno parlato di come James Gunn abbia insistito particolarmente sulla realizzazione di una scena in particolare. Secondo il regista infatti quando Gamora viene catturata da Thanos, era fondamentale che Star-Lord rispettasse la promessa di spararle.
I due sceneggiatori hanno dichiarato:
“L’unico cambiamento su cui James fu davvero irremovibile è stata la decisione presa da Star-Lord di sparare a Gamora, e di far uscire bolle dalla pistola, ovviamente. Ne abbiamo discusso, ‘non sarebbe interessante se Star-Lord non riuscisse a rispettare la promessa ed uccidere la donna che ama?’ […] Gunn e Pratt furono irremovibili sul fatto che lo avrebbe fatto. Così ovviamente lo abbiamo fatto, e di certo, non ha danneggiato la storia, perché comunque non avrebbe funzionato”
Considerando gli eventi successivi di Avengers: Infinity War, e considerando come molti attribuiscano a Star-Lord la colpa del successo finale di Thanos, la scelta di fargli rispettare la promessa appare sensata, capace di dimostrare come il personaggio sia anche capace di gestire superare le proprie emozioni in favore di un bene superiore. Forse in questo momento risiede perfino la spiegazione per la sua reazione alla scoperta dell’uccisinoe di Gamora. Disposto a causarne la morte una volta ma incapace di sopportare nuovamente quel dolore.
Perché James Gunn e Chris Pratt abbiano insistito così tanto su questa particolare interazione rimane un mistero, forse il regista ha già in mente qualcosa a riguardo per Guardiani della Galassia Vol. 3, impossibile dirlo. Sappiamo però che James Gunn ha già più volte parlato di quanto sia affezionato ai suoi personaggi e questa sua presa di posizione non è certo una sorpresa.