Valve dichiara guerra ai contenuti sessuali nei videogiochi

Valve ha deciso, basta sesso esplicito nei titoli disponibili sulla piattaforma digitale Steam, ed ha subito dichiarato guerra ai contenuti sessuali presenti in diversi videogiochi già disponibili sul portale. Ben tre gli sviluppatori che hanno ricevuto un avviso che impone loro la rimozione dei titoli Steam in cui sono presenti questi contenuti espliciti con riferimento al sesso.

Valve, in particolare, ha fatto la richiesta di rimuovere tre titoli definendoli erotici o pornografici. Gli sviluppatori coinvolti sono HunieDev, creatore del simpatico dating game HuniePop, che peraltro sta riscuotendo un buon successo di pubblico, Tentacle Games responsabile del sexy puzzle Tropical Liquor, colpevole solo di far vedere ogni tanto delle ragazze poco vestite ed infine lo sviluppatore Lupiesoft, autore della visual novel a tinte forti Mutiny!

Di fatto ci sono dei giochi in cui il sesso è molto più protagonista, anche tra titoli tripla A ben più noti, ma questa caccia alle streghe apre il consueto dibattito sulla presenza di elementi legati al sesso nel mondo videoludico.

Per molti, decisamente un passo falso da parte del portale di Gabe Newell, per altri un atto di prevenzione necessario per eventuali sviluppi verso contenuti più forti. E voi, lettori di Games Village, che ne pensate?

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.