Potrà apparire sovversivo a molti, ma Watchmen, il film di Zack Snyder del 2009 fu un grosso successo che divise la critica ai tempi dell’uscita. Tra chi lo elevava ad una fedele trasposizione del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons e chi lo condannava come una pallida imitazione dell’originale, il film ha saputo duellare contro la supposizione che la storia originale fosse inadattabile al mondo del cinema.
Scott Derrickson, regista di Doctor Strange, ha recentemente ribadito la sua opinione su Twitter, affermando che secondo lui Watchmen è il miglior Cinecomic mai realizzato. Secondo Derrickson infatti, si tratterebbe del Blade Runner tra i film supereroistici.
WATCHMEN: THE ULTIMATE CUT is a DC film, and if I’m being honest, my favorite comic book movie to date.
It is the BLADE RUNNER of superhero cinema.
— N O S ⋊ Ɔ I ᴚ ᴚ Ǝ ᗡ ⊥ ⊥ O Ɔ S (@scottderrickson) May 19, 2018
La sua dichiarazione completa è la seguente:
“Watchmen: The Ultimate Cut è un film DC, e se devo essere onesto, il mio Comic book movie preferito fino ad ora. È il Blade Runner del cinema supereroistico.”
Probabilmente non dovremo aspettare molto prima di rivedere in azione i controversi eroi tratti fagli albi di Moore e Gibbons, con l’avvicinarsi della serie HBO dedicata a Watchmen.