Tra un annuncio e l’altro, era normale attendersi il ritorno di Phil Spencer sul palco della conferenza di Microsoft. Le vere novità divulgate dal capo della divisione gaming, tuttavia, si sono concentrare sulla creazione di una serie di studi interni che, nel corso dei mesi a venire, si concentreranno a espandere la libreria di giochi attualmente disponibile su Xbox One.
Dopo aver rivelato la nascita di The Initiative, nuovo studio interno di Microsoft, Phil Spencer si è concentrato su un numero di collaborazioni legate al medium videoludico.
Undead Labs, creatori della serie di State of Decay, è stata la primissima casa di sviluppo a essere citata dal buon Spencer. E’ poi passato il turno a Playground Games, noti per aver realizzato i capitoli di Forza Horizon, così come Ninja Theory (Heavenly Sword, Enslaved: Odyssey to the West, Hellblade: Senua’s Sacrifice) e Compulsion Games, team legato alla realizzazione di The Happy Few.
Insomma, la fondazione dei nuovi studi interni non ha rivelato delle informazioni specifiche sui prossimi progetti dei vari team, ma hanno sicuramente assicurato un futuro più radioso a Microsoft che nei prossimi anni, se non addirittura mesi, si è già preparata a riconquistare la sua community.