Geoff Keighley ha tenuto il suo E3 Coliseum in occasione dell’E3 2018, dedicando ampio spazio a The Last of Us: Part II. Dopo i dettagli emersi con la chiacchierata avuta con Neil Druckmann, sono state diffuse nuove informazioni da parte di altri membri del team dello studio di sviluppo americano di Naughty Dog, ovvero Kurt Margenau e Anthony Newman.
Tutte le novità emerse sono state raccolte nel seguente elenco e riguardano il gameplay, le fasi stealth e molto altro ancora:
- Ellie proporrà uno sitle di combattimento più agile ed intelligente, dato che la ragazza non ha la stessa massa muscolare e la stessa forza di Joel
- Il sistema di stealth sarà analogico e combinerà la densità del fogliame e la posizione di Ellie per determinare quanto la ragazza sarà visibile ai nemici.
- Il titolo premierà le scelte strategiche dei giocatori
- L’IA dei nemici è stata notevolmente migliorata
- Ellie è diventata un’esperta “costruttrice” e il crafting sarà un elemento fondamentale nel corso dell’avventura
- Naughty Dog ha rivisitato completamente il “melee system”, offrendo ai giocatori nuove meccaniche difensive. Sarà come passare dal 2D al 3D: i giocatori potranno gestire più nemici e decidere quando entrare in combattimento e quando indietreggiare
- I nemici usano armi differenti e hanno diversi set di mosse a loro disposizione. Potranno interagire con Ellie e con l’ambiente circostante in modi differenti.
- La demo vista all’E3 è assai grande e il gioco promette più approcci verso il Mondo. Il gameplay verrà determinato anche dalle scelte dei giocatori
- Gli utenti non dovranno necessariamente combattere in ogni occasione, ma potranno sfruttare la fuga o i nascondigli
- Le armi potranno essere potenziate e sarà possibile creare varie tipologie di munizioni
- Ci saranno nuovi tipi di infetti
- Il nuovo level design del gioco metterà i giocatori sempre in pericolo. Non sapranno mai quando ci saranno fasi di calma e fasi di costante pericolo. Inoltre, gli utenti dovranno essere bravi a sfruttare gli spazi ed entrare in combattimento soltanto quando sarà possibile farlo