Anthem, il nuovo sparatutto online di BioWare, è destinato a influenzare i futuri titoli della compagnia, e in modo particolare Dragon Age e Mass Effect.
A dichiararlo è la stessa BioWare, durante uno speech tenutosi al PAX West. La struttura della storia, e la modalità “game as a service” con cui sarà trasmessa al pubblico, saranno la base anche per le future iterazioni dei franchise più noti della compagnia. BioWare intende pubblicare nuove storyline anche a seguito del lancio, come del resto aveva già fatto in passato, arrivando persino a modificare il finale di Mass Effect 3 in un DLC.
Come dichiara Michael Gamble, lead producer di Anthem: “Nel caso di Anthem, che detterà la direzione dei nostri futuri titoli, vogliamo avere la possibilità di raccontare nuove e grandiose storie negli anni, nel corso dei mesi successivi al lancio”.
Questa modalità narrativa permetterà agli sviluppatori di Anthem di espandere la storia di terminati personaggi, raccontare la backstory dietro avvenimenti cruciali, financo aggiungendo nuovi eroi. E a quanto pare, tutti i DLC saranno gratuiti.
Se quindi il futuro di BioWare prevede tutto questo, e soprattutto un focus sulla storia, forse le prospettive per i suoi fan storici non sono nefaste come molti temevano.