Nobuo Uematsu si ritira a tempo indeterminato dalle scene

Nobuo Uematsu, autore delle colonne sonore di buona parte dei Final Fantasy, ha annunciato oggi tramite un post sul suo blog personale di non poter più continuare a comporre musica e di volersi ritirare a tempo indeterminato dalle scene, perché non più in buona salute.

Il leggendario compositore giapponese non ha specificato la natura delle sue condizioni, ma si è limitato a dire che si trova in questo stato da circa un paio d’anni. Non è chiaro, dunque, se tornerà o meno a lavorare un giorno: tutto dipenderà dai tempi che gli serviranno per potersi ristabilire. Di certo il decorso non sarà breve, ed egli stesso ha detto esplicitamente di voler evitare di realizzare lavori non all’altezza dei suoi standard.

Oltre a Final Fantasy, Uematsu è conosciuto nel mondo dei videogiochi per le musiche di Chrono Trigger, Blue Dragon, Lost Odyssey, il tema principale di Super Smash Bros. Brawl ed altre collaborazioni. In bocca al lupo ed auguri di pronta guarigione, Nobuo-san!

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.