SEGA punta a lanci simultanei dei suoi giochi in tutto il mondo

sega

Il rapporto integrato di Sega Sammy per il 2018 ha rivelato che uno degli obiettivi “Road to 2020” di SEGA è quello del rilascio simultaneo dei suoi giochi in tutto il mondo. Il rapporto tocca il tema della localizzazione dei giochi giapponesi, e spiega come una migliore qualità della traduzione porti ad un’accoglienza più calorosa da parte dei giocatori di tutto il mondo.

Lo studio Atlus, situato in Calfornia, è stato utilizzato come esempio per illustrare gli ultimi miglioramenti del processo di localizzazione:

Prima che un gioco giapponese venga rilasciato all’estero, viene localizzato nella lingua di ciascun paese e regione. Ad esempio, Persona 5 è stato tradotto in tre lingue (inglese, cinese tradizionale e Hangul). Non importa se un gioco è popolare in Giappone, è improbabile che riesca a conquistare i fan di tutto il mondo se la localizzazione è insufficiente.

Il gruppo SEGA ha studi di localizzazione capaci di fare la differenza. Atlus, che ha uno studio in California, è diventato membro di SEGA Group a causa di un trasferimento di attività avvenuto nel 2013. Lo studio comprende molto bene lo sfondo sia dei giochi giapponesi che di quelli americani, ed è in grado di localizzare i giochi giapponesi in modo da trasmettere con accuratezza ai giocatori locali i punti di vista del mondo convogliati dai titoli giapponesi. Lo studio è in grado di massimizzare il valore in termini di intrattenimento dei giochi localizzati che riflettono queste uniche visioni del mondo, e questo ha portato a recensioni molto positive da parte dei giocatori locali. Durante la fase di sviluppo del prodotto, il contenuto del gioco viene condiviso con il team di localizzazione per la traduzione prima del termine dei lavori, facilitando una rapida pubblicazione delle versioni in lingua straniera del gioco.

Rafforzeremo ulteriormente questa collaborazione, con l’obiettivo di pubblicare simultaneamente giochi in tutto il mondo, che è un obiettivo del rapporto Road to 2020.

Inoltre, SEGA ha dichiarato di voler rilanciare vecchi giochi e tornare a lavorare sulle sue IP inattive:

Oltre alle ri-pubblicazioni, stiamo lavorando a giochi completamente nuovi basati su IP inattive, come New Sakura Wars (in lavorazione), annunciato per aprile 2018.