Xbox, Microsoft sta testando dei controller per il mobile gaming

Xbox One

Pare che Microsoft stia attualmente sviluppando e testando diversi prototipi di controller Xbox per il gioco in ambiente mobile, e a giudicare dal libro bianco di questi, sembra che la compagnia sia in procinto di fare qualcosa. Secondo Windows Central, Microsoft aveva costruito delle forme in gommapiuma per ottenere un layout del progetto previsto, prima di realizzarli in unità di lavoro con una stampante 3D.

microsoft xbox controller

Per Microsoft non si tratta certo di una novità, dato che l’idea di un controller per dispositivi mobile risale al 2014; il progetto è rimasto archiviato per alcuni anni, prima di essere ripreso a causa della crescente popolarità dei giochi mobile e del Nintendo SwitchL’obiettivo di Microsoft è creare un controller capace di funzionare con il suo “Project xCloud”, che trasmetterà i giochi in “qualità console” via streaming direttamente ai dispositivi mobile, insieme a quello di compensare gli schemi di controllo basati su display.

Allo stato attuale, è altamente improbabile che i controller vedranno presto la luce del giorno, ed è ancora più improbabile che Microsoft voglia fornire informazioni riguardo una data di rilascio ufficiale. Almeno, non finché il dispositivo non uscirà dallo stato di prototipo: allora, Microsoft si troverà davanti a una competizione serrata contro ASUS ROG Phone e Honor Play. Tuttavia, vedendo come verrà utilizzato il controller, auspichiamo una futura conpatibilità con l’app Steam Link di Valve.