Joker: Todd Phillips e Joaquin Phoenix di nuovo insieme nel seguito

Joker

Ci piace immaginare gli uffici della Warner Bros con spumante e coriandoli, trombette e cappellini goliardici, in un’alternanza di festini yuppies alla Wolf of Wall Street, complice l’incasso stratosferico di Joker uscito nelle sale poco più di un mese fa. E in questo clima di festaiolo giunge l’annuncio che Joker avrà un seguito.

Squadra che vince non si cambia: Todd Phillips alla regia del sequel sulle origini del Principe dei Clown che ha oltrepassato la quota 1 miliardo di dollari d’incasso. Al suo fianco alla sceneggiatura, con molta probabilità, figurerà Scott Silver, che ha già partecipato alla stesura del primo film (qui possiamo trovare lo script originale).

E riguardo Joaquin Phoenix? Al momento tutto tace, ma la Warner Bros ha un’opzione per riportarlo sul set nuovamente. Nel contratto siglato per il primo film c’erano delle opzioni sul sequel qualora alcune condizioni si sarebbero verificate (e noi crediamo che un miliardo di dollari siano un’opzione abbastanza convincente). Dato l’ottimo sodalizio attore-regista, in tal caso Joaquin Phoenix-Todd Phillips, evidente da alcune considerazioni di Phillips, non ci pare impossibile rivederli lavorare assieme.

Io vorrei fare qualsiasi cosa con Joaquin, in ogni giorno della settimana. Non c’è nessuno come lui. Se fosse disposto a farlo, e se venissero a chiedercelo, se arrivasse la Warner da noi a chiedercelo, beh, ho la sensazione che io e lui potremmo pensare qualcosa di veramente cool… [Todd Phillips]

Joker 2 diverrà una realtà e questa è un’occasione incredibile per analizzare e approfondire il complesso Joker phoenixiano e l’universo ad egli collegato. Intanto corriamo a prendere una bottiglia di spumante anche noi per festeggiare la notizia.

Joker 28012019

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.