Mastercard ha esteso la sua strategia globale di sponsorizzazione della League of Legends alla CBLoL, la migliore lega pro del Brasile. Analogamente ai suoi accordi con altri prodotti di tornei LoL , le attivazioni includeranno la creazione di contenuti, incontri e saluti da parte di giocatori professionisti e esperienze gratuite per i titolari di carte.
Secondo un comunicato, ci sono circa 66 milioni di giocatori brasiliani di Esport con League of Legends come il gioco più giocato. Il comunicato afferma inoltre che il 42% di tale totale ha un’età compresa tra 17 e 20 anni.
All’inizio di questa settimana, Riot Games Brasile ha annunciato che la CBLoL sarebbe passata a un modello di franchising simile alla League of Legends Championship Series (LCS) . Questa struttura rimuove il sistema di retrocessione in base al quale le squadre poco performanti vengono sostituite da sfidanti semi-professionisti alla fine di ogni stagione. Invece, un gruppo selezionato di squadre riceve partnership a lungo termine con la lega e partecipa ai ricavi della lega.
Anche questa settimana, il campione del CBLoL 2019 Flamengo Esports , la divisione Esports della squadra di calcio brasiliana Clube de Regatas do Flamengo, è entrato in una nuova gestione. Il gruppo di proprietà del team Esports e l’operatore del centro di gioco Simplicity Esports hanno firmato un accordo di licenza con la società calcistica per assumere la gestione di Flamengo Esports.