Embracer Group, holding company svedese, ha annunciato l’acquisizione di ben 5 nuovi studi. Si tratta di:
- Dark Horse
- DIGIC
- Perfect World Entertainment
- Shiver Entertainment
- Spotfilm Networx
Con l’ufficializzazione di Dark Horse, diventano 10 i gruppi operativi di Embracer. Qui sotto una panoramica di tutte le acquisizioni.
Dark Horse:
Attraverso l’acquisizione, Embracer rafforza le sue capacità transmediali aggiungendo competenze nello sviluppo di contenuti, nella pubblicazione di fumetti e nella produzione cinematografica e televisiva.
Dark Horse possiede o controlla più di 300 proprietà intellettuali, molte delle quali sono interessanti per un futuro sfruttamento transmediale, compresa la creazione di nuovi videogiochi.
Il fondatore e CEO di Dark Horse, Mike Richardson, continuerà a guidare l’azienda insieme al management esistente.
The Gearbox Entertainment Company
Perfect World Entertainment
Embracer Group AB, attraverso la sua filiale interamente controllata The Gearbox Entertainment Company, ha stipulato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Perfect World North America Corporation e Perfect World Publishing B.V. da Perfect World Europe.
Perfect World Entertainment è uno sviluppatore ed editore di videogiochi per console e PC, tra cui Perfect World Entertainment Publishing e lo sviluppatore Cryptic Studios.
L’acquisizione aggiunge 237 dipendenti a Embracer Group. Il prezzo di acquisto comprende un pagamento una tantum di 125 milioni di dollari.
Al completamento della transazione, Perfect World Entertainment opererà come filiale di The Gearbox Entertainment Company, continuando a concentrarsi sulla pubblicazione e la creazione di giochi.
Il prossimo lancio del gioco di Perfect World Entertainment è previsto per il 2022, con altre cinque uscite entro il 2024.
Koch Media
Spotfilm Networx
Embracer Group AB, attraverso la sua filiale interamente controllata Koch Media GmbH, ha acquisito il 100% delle azioni di Spotfilm Networx GmbH dai suoi cinque attuali proprietari.
Spotfilm Networx è la principale rete di canali Video on Demand basati sulla pubblicità in Germania, con sede a Berlino.
Saber Interactive
DIGIC
Embracer Group AB, attraverso il suo gruppo operativo Saber Interactive, ha stipulato un accordo per acquisire il 100% delle azioni della DIGIC Holdings Kft con sede in Ungheria dai suoi attuali proprietari, compreso il fondatore Alex Rabb.
DIGIC è uno studio di animazione fondato da Alex Rabb e dalla defunta leggenda di Hollywood Andrew G. Vajna.
Embracer aggiunge un team altamente qualificato di circa 400 persone attraverso l’acquisizione, con una forte esperienza nel campo dei trailer commerciali e delle cinematiche per i titoli di gioco più venduti, nonché delle animazioni per lo streaming media.
La chiusura dell’acquisto è soggetta a varie condizioni tra cui, senza limitazione, l’approvazione della transazione da parte dei finanziatori di DIGIC e del Ministero ungherese per l’innovazione e la tecnologia.
Shiver Entertainemnt:
Embracer Group AB, attraverso la sua filiale interamente controllata Saber Interactive Inc. ha acquisito il 100% delle azioni della Shiver Entertainment Inc. con sede negli Stati Uniti dai suoi fondatori.
Shiver è uno studio di sviluppo di giochi fondato dai veterani del settore John Schappert e Jason Andersen.
Attraverso l’acquisizione, Saber Interactive aggiunge un team altamente qualificato di quasi 20 persone, concentrandosi sullo sviluppo di giochi, sul co-sviluppo e sul porting di progetti attraverso piattaforme e generi.
All’interno del gruppo Embracer, Shiver opererà come filiale sotto il gruppo operativo Saber. Schappert assumerà importanti responsabilità all’interno del business work-for-hire di Saber. L’acquisizione di Shiver rafforza ulteriormente la presenza di Saber negli Stati Uniti.
Questa estate Embracer aveva acquisito Demiurge Studios, Fractured Byte e Smartphone Labs