Capcom Town è una interessante iniziativa di cui avevamo già sentito parlare tempo fa, in questa pagina, e che è finalmente disponibile in occasione del quarantennale della leggendaria casa nipponica, come annunciato ieri nel corso dell’evento estivo Capcom Showcase, che si inserisce in maniera ufficiosa all’interno dell’annuale Summer Game Fest. Sappiamo bene che i collezionisti avrebbero preferito una corposa collection in edizione fisica con i titoli storici della casa proposti su un bel disco (o cartuccia) da tenere per sempre nella propria libreria preferita, ma Capcom ha preferito festeggiare il suo quarto decennale in un modo più aderente ai tempi moderni. Per contro bisogna riconoscere che un portale online è a disposizione di più persone, rispetto ad una raccolta, ed è, ovviamente, completamente gratuito.
Capcom Town, i contenuti storici ed il Museum
Lo speciale portale Capcom Town è strutturato come un vero e proprio museo digitale che ripercorre la gloriosa storia videoludica dell’azienda nipponica, e che ricorda da vicino anche un tradizionale Theme Park con sezioni particolari, edifici a tema e tanto, tanto altro. Potete trovare l’eccezionale iniziativa al seguente LINK. Il portale è diviso in tantissime sezioni, di cui alcune ancora work in progress che arriveranno in seguito, ovviamente ognuna dedicata ai classici della casa nipponica, tra cui Ghosts ‘n Goblins, MEGA MAN, Street Fighter, Davil May Cry, Resident Evil e Final Fight, nella sezione MUSEUM ci sono moltissimi artwork originali e materiale da consultare. Tra le tante iniziative storiche troviamo anche sondaggi, link a portali sui giochi attuali della casa e molto altro. Ma non è finita…
Grandi classici giocabili online gratis
Ovviamente quello che interessa di più i nostalgici è la sezione RETRO GAMES, che trovate al seguente LINK, e che permette di giocare alcuni classici in maniera gratuita online, divisi tra NES e SNES. Attualmente sono presenti cinque titoli free in doppia versione giapponese ed occidentale, ma non sappiamo se ne verranno aggiunti altri nel corso dell’estate. Attenzione però, perché la casa di MEGA MAN ha dichiarato che i giochi resteranno disponibili solo fino al 28 settembre 2023. Insieme al sito Capcom ha anche lanciato in contemporanea una campagna di saldi sui suoi classici del passato sui diversi store online, di cui vi consigliamo assolutamente di approfittare, se preferite averli anche in libreria.