Bologna Game Farm: Orbital Games e Green Flamingo firmano i primi accordi di publishing

Bologna Game Farm

Bologna Game Farm è lieta di annunciare che due dei 4 team vincitori della prima edizione, Orbital Games e Green Flamingo, recentemente hanno siglato accordi di publishing per i rispettivi giochi, Basket Party e Spanky’s Battle Swing.

Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco alle Industrie Culturali e Creative, ha dichiarato:

Siamo felici di questo risultato che premia Bologna Game Farm e tutto il percorso di accelerazione. Ci impegniamo durante e dopo il percorso a dare visibilità, attraverso fiere ed eventi di settore, ai partecipanti e ai loro prodotti. Questi accordi suggellano la qualità dei progetti, la passione e la competenza dei partecipanti e ci rendono orgogliosi del lavoro fatto.

Ivan Venturicoordinatore del percorso di accelerazione di Bologna Game Farm, ha commentato:

Siamo orgogliosi di questi primi importanti risultati, frutto del lavoro dei team e di Bologna Game Farm, che continua a seguire i progetti selezionati nei loro percorsi di crescita anche una volta terminato il programma di accelerazione, creando occasioni di incontro con gli operatori del settore a fiere, congressi, eventi. Proprio durante 2 di questi appuntamenti sono avvenuti gli incontri che hanno portato a questi primi grandi risultati… non possiamo che esserne fieri!

Orbital Games è un team di giovani ingegneri di Modena composto da Andrea Fontana, Direttore Artistico e Tech Artist, Alberto Pietrangelo, Product Manager e Mario Baroni, Direttore Tecnico, che condividono l’ambizioso obiettivo di realizzare videogiochi che uniscano le persone di tutto il mondo. Competenze tecniche verticali, multidisciplinarietà e grande coesione del team sono i punti di forza messi in campo per la realizzazione di “Basket Party”, un videogioco multiplayer mobile che fonde azione, sport e divertimento in frenetiche partite 3v3.

Unici ad aver proposto un videogioco mobile, i ragazzi di Orbital Games hanno creato anche una linea di attività di orientamento, BGF@Mobile, per supportare gruppi di sviluppo dedicati al mobile gaming, che per sua natura ha modalità di produzione, monetizzazione e accesso al mercato molto diverse da quelle dei mercati PC e CONSOLE.

Alberto Pietrangelo, Product Manager di Orbital Games spiega che: 

Nel corso di un evento internazionale al quale abbiamo partecipato con i nostri tutor di Bologna Game Farm – la GDC di San Francisco – abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con diversi publisher, che hanno mostrato interesse per il nostro gioco mobile free-to-play ‘Basket Party’. Uno di loro in particolare ha creduto fortemente nel progetto e attualmente siamo in fase di soft launch in diversi Paesi: Brasile, Stati Uniti, Polonia, Germania, Turchia e India, con ben 10 persone a supporto per le attività di marketing, comunicazione, produzione, ecc. 

Anche Matteo Mezzetti, Producer e fondatore di Green Flamingo racconta come l’opportunità sia nata proprio in occasione di una fiera di settore:

Il nostro incontro con il publisher che ha poi deciso di firmare l’accordo con Green Flamingo per ‘Spanky’s Battle Swing’ è avvenuto alla Gamescom di Colonia, dove abbiamo presenziato accompagnati dai nostri tutor di Bologna Game Farm. Dopo qualche mese di attesa abbiamo avuto ricevuto il riscontro ufficiale a maggio di quest’anno e da giugno siamo in produzione. Ritengo sia fondamentale essere presenti a eventi e fiere nazionali ed internazionali, sia per entrare in contatto con i professionisti del settore, sia per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro.

Green Flamingo è una startup cooperativa che si occupa di sviluppo di software e videogiochi composta da Matteo Mezzetti, Producer e fondatore dell’azienda, e altre figure chiave che, insieme, hanno dato vita a “Spanky’s Battle Swing”, divertente e originale platformer 3D musicale ispirato all’animazione americana degli anni 30/40. Fanno parte del team anche: Valerio Bellia 3D Artist, Massimo Bignamini Level Designer, Pietro Chioni Animatore, Flavia Kaiser 3D Artist, Angelo La Farina Animatore, Salvatore Palermo Musicista e compositore, Lorenzo Viglietti Programmatore.

Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncrediBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association. Bologna Game Farm mira a: fornire supporto all’integrazione di attività imprenditoriali nel contesto dell’ecosistema regionale dell’innovazione, rafforzare le capacità manageriali e imprenditoriali del settore videogiochi in Emilia-Romagna, incrementare la consapevolezza dell’importanza del comparto per la crescita economica del sistema produttivo regionale, sviluppare relazioni tra il settore e l’ecosistema regionale dell’innovazione favorendo iniziative di cross over con altri settori.

 

Bologna Game Farm

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.