Checco Zalone, inarrestabile, polverizza ogni record con il suo quarto film, Quo Vado?, uscito ieri in oltre 1300 sale cinematografiche italiane. Quasi 7 milioni di euro di incassi nel primo giorno di programmazione (per la precisione, 6.852.291 euro), pari a un milione di biglietti staccati in sole 24 ore. Seguono Il Piccolo Principe (836.116 euro) e Star Wars: Il Risveglio della Forza (666.648 euro).
Il dato ha dell’incredibile per più di un motivo. Non solo il precedente primato era dello stesso Checco Zalone con Sole a catinelle, ma era di 3 milioni e mezzo, il che significa che il record non è stato solo superato, ma letteralmente raddoppiato! Pietro Valsecchi, produttore del film con Taodue, è chiaramente entusiasta: “Un risultato al di là di ogni immaginazione”, ha infatti dichiarato, aggiungendo che “anche a voler essere molto ottimisti, nessuno avrebbe potuto immaginare una partenza così. Si tratta di una performance veramente unica che conferma l’eccezionalità di Checco Zalone nel panorama cinematografico italiano”.
E adesso? Bisognerà vedere se il film diretto da Gennaro Nunziante avrà anche le gambe lunghe e continuerà a macinare incassi a questi ritmi: con un avvio del genere, non solo è alla portata di Quo Vado? il record italiano di incassi (che, appunto, è di Sole a catinelle), ma forse anche quello assoluto di tutti i tempi detenuto da Sua Maestà James Cameron con Avatar.
Nel frattempo, se volete decidere se andare o no a vedere Quo Vado?, qui trovate la nostra recensione del film.