Le pagine di Famitsu rivelano che in Bravely Second saranno incluse alcune caratteristiche inedite.
La prima, seppur non sia del tutto una novità, è rappresentata da un minigioco che va a sostituire quello presente nel prequel, in cui Tiz era chiamato a ricostruire il proprio villaggio natale sfruttando le funzionalità spotpass e streetpass della console. Questa volta toccherà alla seducente Magnolia darsi alla carpenteria, dovendo ricostruire il proprio villaggio sulla luna.
A ogni palazzo ricostruito corrisponderà una ricompensa o la possibilità di potenziare e comprare equipaggiamenti migliori per la propria squadra di eroi. Torna inoltre un oggetto simile al “Diario di D”, questa volta chiamato “Diario di U”, utilizzato da uno solo dei quattro nuovi protagonisti, Yu Zenolsia. Oltre a fungere da glossario di sistema si potranno rintracciare molte notizie sui mostri sconfitti, dati di gioco, ecc..
Inoltre, se in battaglia si riuscirà ad eliminare tutti gli avversar in un solo colpo, capiterà di trovarsi di fronte a una “Consecutive Chance”, un’opportunità che prevede la battaglia consecutiva con più gruppi di nemici venendo premiati con bonus moltiplicatori del valore x1.5 sulle ricompense post battaglia.