I Pilastri della Terra diventa un videogioco

Il romanzo ad ambientazione storica “I pilastri della Terra” di Ken Follet pubblicato nel 1989 vedrà un adattamento videoludico a opera dello studio di sviluppo Daedalic Entertainment.

Il titolo arriverà nel 2017 su PC, Xbox One, PS4 e piattaforme iOS, e anche se al momento i dettagli relativi allo sviluppo latitano, possiamo farci un’idea della trama leggendo da wikipedia:

I Pilastri della Terra racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge (località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra) nel corso del XII secolo (precisamente tra il 1120 e il 1174), dall’affondamento della Nave Bianca (la nave in cui morì l’erede al trono inglese) fino all’assassinio dell’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, già descritto da T. S. Eliot nel suo dramma teatrale del 1935 Assassinio nella cattedrale. Si tratta quindi degli stessi anni già prescelti da Ellis Peters per l’ambientazione delle celebri indagini del suo Fratello Cadfael.

Sullo sfondo degli avvenimenti storici si snodano le avventure di personaggi verosimili e viene illustrato con efficacia lo scontro in atto nel medioevo tra la nobiltà, ancora arroccata a difesa dei propri privilegi, e la nascente borghesia mercantile, che si stava sviluppando nelle città e che tentava di liberarsi dagli arcaici fardelli del feudalesimo.

Che i ragazzi di Daedalic puntino a realizzare un’opera RPG sulla falsariga di The Witcher?