Sembrerebbe che quanto emerso negli ultimi giorni sulla vicenda Weinstein, parliamo di abusi sessuali reiterati, e il coraggio espresso dalle vittime nel decidere di parlare stia spingendo altri, in ogni dove, a uscire allo scoperto e denunciare i molestatori. Apparentemente è questo il caso di David Ballard, ex dipendente per gli studios.
Ballard ha lavorato in Naughty Dog su parecchi titoli di successo, come Uncharted e The Last Of Us. Il giovane, che in Naughty Dog ricopriva il ruolo di environment artisti e multiplayer level layout artist avrebbe denunciato il fatto, con dovizia di particolari, tramite un tweet.
In late 2015, I was sexually harassed at Naughty Dog by a lead. My work environment became extremely toxic afterward. 1/
— David Ballard (@DBal) October 14, 2017
Come potete vedere Ballard non usa giri di parole e denuncia una sequela di situazioni che lo avrebbero visto coinvolto ai tempi della sua collaborazione con Naughty Dog. Giusto per fare un breve riassunto, tramite questo tweet David Ballard afferma di avere subito molestie sessuali sul finire del 2015, mentre era alle dipendenze di Naughty Dog. Questo lo avrebbe, nella sua ricostruzione dei fatti, portato ad avere un esaurimento culminato con l’interruzione dei rapporti di lavoro e, sempre secondo Ballard, una offerta in denaro per insabbiare l’accaduto.
“Ho deciso di parlarne solo ora, dopo che tante altre vittime sono uscite allo scoperto” dichiara nei suoi tweet Ballard, che conclude “questa è la situazione più difficile che io abbia mai affrontato. Ma non consentirò a nessuno di uccidere il mio amore per l’industria del videogioco e le mie passioni“.
Da Sony e Naughty Dog, per ora, nessun commento alla vicenda. Vi terremo aggiornati su tutti gli eventuali sviluppi.