Zeit² – La Recensione

Brightside Games: mai nome fu meno azzeccato. [Review]

Da un team chiamato Brightside Game un giocatore tenderebbe ad aspettarsi titoli coloratissimi, al confronto dei quali un episodio a caso di Super Mario sembrerebbe dark, ma basta dare un’occhiata alle immagini che corredano questo articolo per realizzare che la palette di Zeit² è tutt’altro che pastellata. Il blu profondo e il rosso acceso, contrapposti al nero dei fondali, rendono l’atmosfera decisamente cupa.

Tralasciando le facezie e cominciando a discutere del gioco, possiamo dire che Zeit² è uno sparatutto 2D di vecchio stampo, ispirato per certi versi ai gioielli realizzati da Treasure (“robine” come Radiant Silvergun e Ikaruga, per capirci): titoli, insomma, dove alla fondamentale abilità con il joypad è necessario associare un approccio tattico per riuscire nell’impresa. In particolare, Zeit² permette di viaggiare nel tempo, o meglio, di tornare indietro di qualche istante e poi riprendere l’azione, con il non piccolo vantaggio di raddoppiare la potenza di fuoco. Ai colpi “nuovi”, infatti, si sommano quelli sparati precedentemente. Per complicare le cose, i programmatori hanno inserito alcune peculiarità che rendono il tutto più intrigante: ogni colpo sparato consuma una piccola frazione di energia, e alcuni nemici vanno assolutamente eliminati, visto che, qualora vengano “mangiati” dallo scrolling dello schermo, tolgono tanta energia quanta ne avrebbero assorbito nel caso ci fossimo andati a sbattere. Altri avversari, fortunatamente, si possono tranquillamente ignorare, o per lo meno ci si può limitare a evitarli, senza necessariamente doverli far fuori.

Più facile a dirsi che a farsi, visto che dopo il semplicissimo tutorial, le cose si fanno man mano più complicate, per esempio con l’arrivo di nemici eliminabili solo sfruttando il già citato “time travel” e che vi obbligheranno a usare saggiamente questa funzione senza abusarne. Non mancano i soliti boss di fine livello e, una volta completata la modalità arcade, si sbloccheranno altre modalità di gioco per tenervi ulteriormente incollati allo schermo.

Le idee alla base di Zeit² sono sicuramente interessanti, e la grafica, nella sua semplicità, è perfetta per questo tipo di gioco. Tuttavia, nonostante tutto, non siamo rimasti particolarmente impressionati dal titolo di Brightsides Game, visto che dopo l’esaltazione iniziale, fa molta fatica a decollare. In buona parte, il problema è dovuto a un level design quasi inesistente, che vanifica le ottime intuizioni alla base del gioco: dopo un paio di genialità, il tutto si riduce a uno sparatutto piuttosto classico e insapore, che fatica a innovare come invece fece invece Treasure con ogni suo titolo. Sicuramente i più bravi si potranno dilettare nel cercare di ottenere un record di punteggio, ma crediamo che Zeit² meritasse una cura maggiore.
Certo, 800 Microsoft Point (o 10 euro, nel caso del PC) sono una cifra abbordabile, e le sue ore di divertimento Zeit² le offre, ma fa rabbia pensare che sarebbe bastato qualche sforzo per renderlo una piccolo gioiello di giocabilità.