Hyperloop One batte un nuovo record di velocità: 387 km/h

Hyperloop OneIl 15 dicembre, Virgin Hyperloop One ha condotto la terza dimostrazione del suo sistema non in scala nel deserto al di fuori di Las Vegas, spingendo la sua capsula a levitazione magnetica attraverso un tubo quasi privo di aria alla velocità record di 240 mph (387 km / h).

È stato un aumento significativo rispetto al record precedente di 192 mph, ma molto meno della velocità massima teorica del hyperloop di 700 mph. L’azienda ritiene che sarebbero necessari altri 2.000 metri di pista in più per raggiungere tale velocità. Così com’è, la velocità massima raggiungibile dal pod XP-1 nell’attuale pista di prova DevLoop da 1.620 piedi è di 250 mph.

Hyperloop OneForse più importante della velocità del pod XP-1 è stata la dimostrazione della nuova tecnologia airlock del sviluppata dal team. Al fine di ottenere le alte velocità prima teorizzate nel documento di Elon Musk del 2013, il pod hyperloop deve viaggiare attraverso in un ambiente quasi vuoto. Questo ambiente privo di attrito consente al pod di levitare magneticamente di viaggiare a velocità di volo attraverso il tubo. La camera di compensazione sarà un fattore chiave nel trasferimento nel pod di passeggeri o merci tra i due stati atmosferici.

Ecco cosa afferma Virgin Hyperloop One nel suo ultimo comunicato: 

Tutti i componenti del sistema sono stati testati con successo tra cui la camera di equilibrio, il motore elettrico ad alta efficienza, i controlli avanzati e l’elettronica di alimentazione, la levitazione magnetica personalizzata e la guida, la sospensione del pod e il vuoto. I test sono stati condotti in un tubo depressurizzato fino alla pressione atmosferica equivalente a 200.000 piedi sopra il livello del mare. Un pod è in grado di sollevarsi rapidamente sopra la pista usando levitazione magnetica e scivola ad alta velocità per lunghe distanze a causa della resistenza aerodinamica ultra-bassa.

La capacità di mantenere il vuoto nel tubo è una delle sfide più ripide che affronta hyperloop. Deve rallentare e fermarsi. Quindi la camera di equilibrio dovrà chiudersi, pressurizzare e riaprirsi. Quindi il pod dovrà lasciare la camera di equilibrio prima che arrivi il pod successivo. La velocità con cui questo si verifica determinerà la distanza tra i vari pod.

Il record di velocità raggiunto da Hyperloop potrebbe comunque non durare a lungo. È solo un po ‘più delle 220 miglia all’ora segnate dal pod targato Tesla in agosto, a conclusione della SpaceX Hyperloop Pod Competition di Hawthorne, in California. La squadra studentesca della tedesca WARR Hyperloop, ha portato a casa il primo premio nella competizione per il suo pod che ha viaggiato a 201 mph.