Apple dice addio ai rallentamenti su iOS 11

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha comunicato che il prossimo aggiornamento di iOS 11 consentirà agli utenti di disabilitare la limitazione delle prestazioni della batteria sul proprio dispositivo. La mossa arriva dopo che Apple, lo scorso mese, aveva ammesso di rallentare intenzionalmente gli iPhone durante l’invecchiamento per prevenire problemi che potrebbero sorgere dal calo di prestazioni della batteria.

In un’intervista con ABC News, Cook ha detto che l’aggiornamento arriverà il prossimo mese in una versione per sviluppatori e successivamente verrà diffuso ad un pubblico più ampio. “Daremo la possibilità alle persone di visionare la salute della loro batteria” ha detto. “Questo prima non avveniva”

Sembrerebbe anche che l’aggiornamento informerà più chiaramente gli utenti in merito a quando il loro iPhone ridurrà automaticamente le prestazioni per prevenire arresti imprevisti. “Se non si vuole questa opzione, la si potrà disabilitare” afferma Cook, anche se consiglia di non farlo. Si tratta di una soluzione che Apple sta cercando di attuare per evitare di affrontare ulteriori azioni legali collettive, tutte scaturite dall’aver ammesso di rallentare intenzionalmente iPhone.

La prossima beta per sviluppatori iOS 11 è prevista per i primi di febbraio, il che significa che una release pubblica dovrebbe essere disponibile per marzo.