Aldilà del fermento iniziale seguito al lancio di Chrono Trigger per PC, avvenuto pochi giorni fa, la community si è poi trovata a lamentarsi a gran voce dei molti bug e difetti che questo porting del classico titolo presenta nella sua ultima incarnazione.
Per ora Square Enix ha reagito in maniera relativamente blanda, limitandosi di fatto ad un messaggio di scuse ai giocatori. Per fortuna dei fan, però, alcuni modder si sono dati da fare e stanno cercando di sistemare la disastrosa situazione.
Tra questi il più celebre è Jed Lang, che grazie ad un programma ad hoc è riuscito a entrare nel codice del gioco per cominciare una monumentale opera di restauro.
Chrono Trigger Remake dialog box before and after it hits the framebuffer:
Since this is clean before, removing the bilinear filter works to make it look nicer. pic.twitter.com/kG5Jn57Kr8— Jed Lang ジェッドラン (@rivernyxx) March 2, 2018
Chrono Trigger background assets weren't upscaled with an eye to tiling AT ALL. Even tiles that will ONLY ever be next to each other have seems between them. pic.twitter.com/vi7D4nDC9I
— Jed Lang ジェッドラン (@rivernyxx) March 3, 2018
Come potete vedere dai tweet del modder, gli errori commessi in fase di porting da Square Enix sembrano molteplici ma, fortunatamente, tutti risolvibili. ai fan non resta quindi che aspettare e confidare nel lavoro di Jed Lang.
Vi ricordiamo che Chrono Trigger è al momento disponibile per PC attraverso la piattaforma Steam.