Asus Strix Vega 64 – RECENSIONE

Di tutte le rivalità nei giochi, quella che spicca di più è la battaglia in corso tra AMD e NVIDIA. Con ogni generazione di GPU, le due aziende hanno tenuto a bada i prezzi e le prestazioni, con AMD che di solito si allontana con le opzioni più economiche, mentre Nvidia ha mantenuto il titolo. Con Vega, AMD è pronta a sfidare nuovamente Nvidia per il trono!

VISIONE GENERALE 

Asus ha aumentato il clock della GPU di base a 1298 MHz mentre il boost clock è impostato a 1590 MHz, ovvero 44 Mhz in più rispetto al modello raffreddato ad aria di riferimento. Parlando di raffreddamento, l’azienda ha anche equipaggiato la GPU con una potente soluzione di raffreddamento a tre ventole che può funzionare in completo silenzio fino a raggiungere una soglia di temperatura.
La variante Strix è inoltre dotata di luci RGB sulla soluzione di raffreddamento, con un logo ROG pulsante rosso sul retro e strisce luminose sul lato anteriore del dissipatore. Possono anche essere sincronizzati con l’hardware Aura Sync compatibile. Anche il numero di porte sul retro è generoso, con due HDMI e due DisplayPort affiancate nella parte superiore da una porta DVI che manca dal modello di riferimento.

SPECIFICHE

  • Boost Clock 1590 MHz (modalità OC) con memoria HBM2 da 8 GB con architettura Vega di AMD
  • ASUS Aura Sync L’illuminazione RGB offre uno spettro infinito di colori con la possibilità di sincronizzare gli effetti su un ecosistema in continua espansione di prodotti abilitati per ASUS Aura Sync
  • MaxContact plus La tecnologia di produzione Auto-Extreme offre 2 volte più GPU al contatto del dissipatore per una maggiore efficienza di raffreddamento e componenti Super Alloy Power II di qualità aerospaziale di qualità superiore
  • Le ventole 0dB con pale alari brevettate con FanConnect II massimizzano le prestazioni di raffreddamento utilizzando tre ventole assiali per fornire il 105% in più di pressione d’aria e le doppie testate a 4 pin per il riferimento delle ventole del telaio alle temperature della GPU
  • GPU Tweak II rende più facile che mai il monitoraggio delle prestazioni e lo streaming, con Game Booster e una licenza premium gratuita di 1 anno di XSplit Gamecaster


40% in più di dissipazione del calore 

Fino al 30% di raffreddamento e prestazioni di gioco 3X più silenziose Le
nuove grafiche ROG Strix sono costruite con una larghezza di 2,5 slot, fornendo il 40% in più di superficie dissipatore di calore per la dissipazione del calore rispetto ai precedenti design a 2 slot per un raffreddamento radicale e prestazioni più silenziose.

MaxContact Technology 
2X Maggiore contatto con la GPU per un migliore trasferimento termico
MaxContact è una tecnologia di raffreddamento GPU del settore, dotata di uno scambiatore di calore in rame potenziato che contatta direttamente la GPU. MaxContact utilizza una lavorazione di precisione per fornire una superficie che offre un contatto di 2 volte maggiore con la GPU rispetto agli spargitori di calore tradizionali, con conseguente trasferimento termico migliorato.

Resistenza alla polvere certificata IP5X 
Durata della ventola più lunga
I ventilatori delle schede grafiche ROG Strix sono certificati secondo la International Protection Marking (codice IP) come resistenti alla polvere IP5X per una maggiore affidabilità e una maggiore durata. Questo rigoroso processo di certificazione garantisce che le schede grafiche ROG Strix forniscano prestazioni ottimali della ventola, anche in condizioni difficili.

Raffreddamento 
ottimale del sistema
ASUS FanConnect II ASUS FanConnect II dispone di due testate ibride a 4 pin che possono essere collegate alle ventole del sistema PWM e DC per un raffreddamento ottimale del sistema. Le ventole collegate fanno riferimento sia alla GPU che alla CPU, operando automaticamente in base a quella con la temperatura più alta. Un set completo di opzioni di sintonizzazione consente di regolare la velocità della ventola per un raffreddamento efficiente.

ASUS Aura Sync 
Outshine La competizione
con Aura RGB Lighting sia su shroud che su backplate, le schede grafiche ROG Strix sono in grado di visualizzare milioni di colori e sei diversi effetti per un sistema di gioco personalizzato. Le schede grafiche ROG Strix includono anche ASUS Aura Sync, tecnologia di sincronizzazione LED RGB che consente la completa personalizzazione del sistema di gioco quando la scheda grafica è accoppiata con una scheda madre di gioco abilitata per Aura.

LA SCHEDA 

STRIX RX Vega 64 è contenuto in una confezione confezionata in modo sicuro con l’immagine del prodotto reale e la grafica STRIX e mette in risalto le caratteristiche salienti sul davanti e sul retro della confezione.
Oltre alla confezione della scheda GFX sono inclusi il CD di installazione del software, la guida di avvio rapido un cavo di alimentazione PCI-e e due fascette fermacavo in velcro ROG.

Sul retro della scheda è presente una spessa piastra posteriore con copertura completa del PCB. Oltre alla piastra grafica incisa, è presente anche un ampio logo “Republic of Gamers” con illuminazione RGB che può essee completamente personalizzato. Questa scheda Strix presenta 2 connettori di alimentazione PCI-E da 8 pin, che insieme alla potenza della corsia PCI-E fornisce a questa scheda oltre 395 w di potenza.

Sul retro della scheda abbiamo molte opzioni di connettività composte da 2 connessioni X DisplayPort 1.4, 2 porte HDMI 2.0 e un connettore DVI-D.

Sul case, all’interno della parte finale della scheda, possiamo vedere le nuove intestazioni Asus Fanconnect II: una caratteristica unica che consente di collegare due ventole a 4 pin CPU / GPU controllate da PWM invece di collegarle alla scheda madre.

Come si può notare questo PCB non assomiglia a un normale PCB scheda grafica, con un grande chip GPU circondato da molti chip del modulo di memoria. Questo è davvero un primo assaggio di come appariranno le nostre schede grafiche nel prossimo futuro. AMD con la sua linea Vega GPU ha introdotto un nuovo modo per ridurre la latenza della memoria installando due silicio di memoria HBM2 ad alta velocità insieme al core Vega 10 GPU su un singolo pacchetto GPU.

Il resto del PCB sembra vuoto, tenendo solo la potenza e il circuito di uscita. La sezione di potenza principale ha una sezione di potenza progettata a 11 fasi che utilizza IR 3555M di International Rectifier, un PowIRstage® integrato contiene un circuito integrato di gate buck sincrono co-imballato con MOSFET di controllo e sincrono e un diodo Schottky per migliorare ulteriormente l’efficienza e ogni fase ha output capacità di corrente di 60 A. Il controller di potenza utilizzato nella progettazione personalizzata è un chip IR35217 International Rectifier.

TEST 

 

CONCLUSIONE

Se stai cercando un’esperienza di gioco eccezionale, questa scheda non batterà mai un 1080Ti. Ma se sei un fan di AMD con un monitor FreeSync e desideri ottenere la migliore esperienza di gioco con AMD, la scheda grafica ASUS ROG STRIX RX Vega 64 OC è una delle migliori schede grafiche personalizzate RX Vega 64.

Sono un grande appassionato di videogiochi fin da bambino, appassionato di sparatutto e di action game. Mi affaccio per la prima volta a questo mondo durante gli ultimi anni '90 quando mi trovo impressionato da Flight Simulator davanti ad un PC, capendo subito che la tecnologia e l'hardware fanno per me.