L’Asus RT-AC5300 era uno dei router più veloci che abbiamo mai testato, ma il suo prezzo elevato e il numero modesto di porte Ethernet non hanno convinto pienamente. Ora Asus è tornato con la GT-AC5300 – una versione ottimizzata che vanta lo stesso set di funzionalità di base, ma con il doppio del numero di porte Ethernet e una serie di funzionalità extra di gioco. Il GT-AC5300 offre tre bande Wi-Fi che combinate possono teoricamente spingere 5300mbps, otto enormi antenne esterne, quelle otto porte Ethernet, due porte USB e una moltitudine di funzioni del firmware.
Nel frattempo, la novità di questa versione è il supporto integrato per WTFast, la prioritizzazione del traffico della rete di gioco e l’opzione di dedicare una banda Wi-Fi per i giochi. Il router ha anche una protezione antimalware integrata.
DESIGN E CARATTERISTICHE
Pesa 1,8 kg e misura 245 x 245 x 65 mm, quest’ultimo che sale a 320 x 320 x 80 mm quando tutte le sue antenne sono a posto. Altre caratteristiche fisiche includono una serie di sei LED sul bordo anteriore che indicano alimentazione, 2,4 GHz e 5 GHz W-Fi, stato Internet, attività Ethernet e WPS. Peccato che Asus non abbia aggiunto una gamma completa di LED per indicare lo stato di ogni singola porta Ethernet; questo rende un po ‘più complicato risolvere i tuoi collegamenti. Nel frattempo, sul retro ci sono otto porte Ethernet, una nona porta Ethernet per collegare il router al modem e le due porte USB 3.0. Oltre alla presa di corrente è presente anche un interruttore di alimentazione, utile in quanto consente di scollegare il cavo di alimentazione per reimpostare il router, cosa che di volta in volta dovrete inevitabilmente fare.
Delle otto porte Gigabit Ethernet, due sono etichettate come “gaming” e due sono etichettate come “link-aggregation”. Le due porte di gioco possono essere utilizzate in combinazione con le opzioni di prioritizzazione del traffico di gioco del router, mentre le porte di “link-aggregation” possono essere collegate allo stesso dispositivo client per fornire una connessione 2Gbps ancora più veloce.
Per quanto riguarda il Wi-Fi e altre funzionalità interne, questo router offre le stesse funzionalità Wi-Fi AC5300 di base del suo predecessore – un segno di come lo sviluppo del Wi-Fi si sia finalmente stabilizzato dopo diversi anni di costanti nuovi sviluppi.
Il numero AC5300 si traduce in due bande WiFi da 5 GHz e uno da 2,4 GHz, che possono teoricamente spingere rispettivamente 2167 Mbps, 2167 Mbps e 1000 Mbps. Ci sono pochissimi dispositivi che possono raggiungere quelle velocità individualmente.
Questo router supporta anche MU-MIMO, permettendogli di mantenere una migliore velocità e reattività mentre più dispositivi client sono connessi e attivamente utilizzati allo stesso tempo.
È possibile scegliere di nominare e controllare singolarmente ciascuna banda Wi-Fi, utile se si desidera assegnare la priorità a determinate bande per determinati dispositivi.
All’interno di questo router possiamo trovare un processore quad-core da 1,8 GHz, 1024 MB di RAM e 256 MB di memoria flash, quest’ultimo è il doppio dell’allocazione di RT-AC5300.
FEATURES AND GAMING
Oltre alle connessioni cablate e wireless di base, GT-AC5300 offre anche alcune funzionalità avanzate. Questi includono la possibilità di assegnare una delle porte Ethernet per essere una seconda connessione WAN, in modo da poter eseguire due connessioni Internet contemporaneamente. Oppure, è possibile utilizzare una delle porte USB per collegare un dongle Internet mobile per ottenere la connessione Internet.
In alternativa, le porte USB possono essere utilizzate per condividere stampanti o dispositivi di archiviazione USB, l’ultimo dei quali è possibile accedere da qualsiasi luogo tramite il servizio AiDisk di Asus per configurarlo come server iTunes, server Time Machine e altro.
Altri extra includono un analizzatore del traffico che fornisce una vista in tempo reale della quantità di dati che passa attraverso il router e da quali client.
Uno degli extra più importanti è la protezione da malware integrata, fornita da TrendMicro.
Per quanto riguarda le funzionalità di gioco, Game Boost è fondamentalmente un sistema di qualità del servizio (QoS) per dare la priorità al traffico di gioco. C’è anche Game Radar, che fornisce le posizioni dei server e lo stato del ping per diversi server di gioco, permettendoti di vedere qual è il migliore a cui connettersi.
Poi c’è WTFast. Si tratta di un servizio di rete di gioco in tutto il mondo che mira a ottimizzare la connessione ai server di gioco ed è qualcosa che può essere installato sul PC. Tuttavia, il GT-AC5300 ha integrato il supporto in modo da poter fornire l’ottimizzazione WTFast per tutti i dispositivi client.
SETUP
La configurazione iniziale della GT-AC5300 è abbastanza semplice. Collegalo al tuo router, resetta entrambi i dispositivi e dovrebbe configurarsi e collegarsi automaticamente a Internet. Quindi, per configurarlo ulteriormente, è sufficiente collegare un dispositivo ad esso e passare all’IP predefinito (192.168.1.1) nel browser web.
Ma una volta entrato nel sistema di menu del router, le cose si complicano leggermente. Ad esempio, ci sono 21 diverse schede di menu che scorrono lungo il lato sinistro, ognuna delle quali contiene più sottomenu e opzioni – e questo non è nemmeno con le funzioni avanzate del menu abilitate.
La quantità di funzioni e opzioni disponibili significa che è modificare questo router all’ennesima potenza configurando il router tramite un’app mobile, che ha un’interfaccia leggermente più snella, ma sospettiamo che la maggior parte degli utenti preferisca percorrere il percorso del browser web.
PERFORMANCE
Iniziando con un test di velocità massima a corto raggio (2m, linea di vista), utilizzando un PC dotato di adattatore Asus PCE-AC68, ho misurato il GT-AC5300 con una velocità fino a 685 Mbps (media 635,9 Mbps) su uno dei suoi Bande 5GHz – che è, a tutti gli effetti, la velocità più veloce che abbiamo visto da un router in qualsiasi prova pratica.
Tuttavia, come abbiamo notato con molti altri router dual a 5 GHz, la seconda banda a 5 GHz ha funzionato molto peggio. Test con diversi ricevitori Wi-Fi, non è stato possibile superare 225Mbps. Sono abbastanza certo che questo router è in grado di migliorare in determinate circostanze, ma è tutto ciò che è in grado di gestire.
Il GT-AC5300 ha funzionato bene nella banda a 5 GHz, offrendo fino a 313 Mbps a 8 m, mentre la seconda banda a 5 GHz è in grado di gestire solo 111,6 Mbps. Nel frattempo, la banda a 2,4 GHz poteva ancora gestire 84,3 Mbps a 8 m.
Per quanto riguarda la velocità di archiviazione USB, questa è stata a lungo una delle aree più forti di Asus, e sicuramente la GT-AC5300 offre. E’ possibile scrivere sulla nostra chiavetta USB a 68MB / sec (541Mbps) e rileggere a 95MB / sec (670Mbps), dove molti altri router non riescono nemmeno a gestire 50MB / sec.
CONCLUSIONI
Il GT-AC5300 è senza dubbio un router di prim’ordine che offre tutta la velocità e le funzionalità che la maggior parte degli utenti potrebbe mai sperare. Il Wi-Fi è all’altezza della velocità, ci sono molte connessioni Ethernet e le opzioni di condivisione USB di Asus sono le più complete del settore.
Tuttavia, non c’è modo di aggirare il fatto che si tratta di overkill totale per la maggior parte degli utenti, e possiamo ottenere le basi fondamentali del Wi-Fi veloce per molto meno. In particolare, il RT-AC88U di Asus offre molte delle stesse caratteristiche, incluse le otto porte Ethernet, per molto meno.