Tra i partecipanti alla trilogia originale di Star Wars, Mark Hamill, è sicuramente il più propenso a discutere le sue opinioni riguardo alla nuova gestione e ai nuovi film. Il nostro Luke infatti, ha rilasciato innumerevoli dichiarazioni riguardo alle scelte fatte dalla produzione e allo sviluppo della trama di una delle saghe più amate di tutti i tempi.
In passato Hamill non si è risparmiato dall’esprimersi contrario alle decisioni prese da Disney nella gestione degli eventi criticando ad esempio l’evoluzione del personaggio di Luke dalla trilogia originale o la scelta di tagliare la scena che lo vedeva insieme ad Han Solo. Ovviamente non si è limitato a criticare le nuove scelte fatte per la serie, ha anche apprezzato molte di esse, tra queste appunto il finale di The Last Jedi, Hamill si è espresso molto positivamente rispetto ad esso.
L’ultimo film della saga, si conclude infatti inquadrando un bambino che impugna un manico di scopa come una spada laser, muovendolo con la forza, lasciando lo spettatore davanti ad un immagine che genera speranza per il destino della galassia. Sebbene Hamill si fosse inizialmente dichiarato in contrasto con le decisioni prese dal regista sul destino di Luke, il vecchio Jedi ha avuto modo di ritrattare le sue affermazioni sostenendo che a conti fatti, la visione d’insieme e l’idea che la saga possa rappresentare un continuo rinnovarsi di un messaggio di speranza, gli piacciono molto.
Questa la dichiarazione completa del divo:
“What I love particularly was – and they didn’t have to do this because the movie’s over – all of a sudden you cut to the stable and there’s that little boy, he puts out his hand and the broom comes to him. It’s so subtle, the first time I saw it I thought he just took it, but if you look he puts his hand out and it moves over for him, implying that yeah, she’s [Rey’s] the last Jedi… until the next Jedi. It’ll go on forever, believe me. Long after both of us are gone they’ll be making these films from here into eternity.”