Google Android conquista l’ottantasei per cento del mercato mobile

Il sistema operativo Google Android appare oggi inarrestabile ed una recente analisi di mercato di Gartner mette in risalto come il piccolo robottino verde abbia conquistato la non indifferente cifra dell’85,9 per cento del mercato mobile. Praticamente un monopolio, a cui si oppone Apple iOS, il sistema operativo proprietario di Apple Inc. che arriva al 14,1 per cento.

Il dato però, a sorpresa, è lievemente in ribasso, poichè l’anno precedente Google Android deteneva l’86,1 per cento e iOS il 13,7 per cento.

Stupisce nella ricerca un dato secondario ma importante, il fatto che i sistemi operativi terzi alternativi, tutti insieme, non raggiungano nemmeno un milione di unità, fermandosi a sole centotrenta mila unità vendute nel primo trimestre di quest’anno. La percentuale di mercato è oggi è di fatto dello zero per cento!

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.