L’attrice premio Oscar Holly Hunter, che ha dato la voce al personaggio di Elasti-Girl ha recentemente rivendicato durante un’intervista su Metro il forte messaggio femminista de Gli Incredibili 2. Il personaggio dell’eroina mamma, in grado di picchiare a sangue i cattivi, crescere una famiglia e mantenere la sua femminilità è a suo parere un’icona positiva nell’ambito rappresentativo della donna.
“Non scimmiotta un comportamento maschile. È una donna. Non so se fosse parte del piano di Brad Bird introdurre questo trionfale messaggio femminista nel suo film, ma credo sia un naturale valore intrinseco del prodotto”
Il suo commento ovviamente è personale e la donna ha voluto chiarire che non esiste una direzione idealista dietro ai film Pixar, nonostante questo però, i film sono fatti da persone e quando sono realizzati con passione, non possono che raccogliere frammenti delle più diverse sfumature di tutti i membri coinvolti.
“Tutti noi siamo pieni di conflitti. Siamo pieni di opposti. E le migliori performance contengono un certo conflitto. Credo che una delle meraviglie in Gli Incredibili 2 sia che ha quella complessità. È a tutto tondo. Non è un film politico. È prima di tutto e soprattutto un film sugli esseri umani.”
Inutile dire che impegno e passione pagano eccome. Il film, come detto in un articolo di ieri, ha già raggiunto l’apice della classifica tra i maggiori incassi al botteghino per un film di animazione, superando Shrek 2 e Alla ricerca di Dory senza nemmeno uscire in parecchi paesi europei. L’applauso più grande va sicuramente a Brad Bird, il regista del film che come per il primo capitolo, non si è affatto risparmiato nella realizzazione della sua creatura, come ci conferma Holly Hunter.
“Abbiamo tutti lavorato al primo film insieme a Brad, e solo con Brad, non l’uno insieme all’altro, Brad interpretava tutti gli altri personaggi e noi registravamo con lui, che poi ci dava direzioni, quindi è stato molto familiare tornare nella parte, come rivedersi con un vecchio amico.”