Dopo l’introduzione da parte di Snapchat dei giochi AR grazie alla funzione Snappable, anche Messenger ha deciso di fare altrettanto, con delle esperienze peculiari, anch’esse in realtà aumentata.
Per vivere queste piacevoli esperienze, sarà necessario accedere ad una chat già avviata, o crearne una nuova, dopodiché basterà premere il pulsante a forma di telecamera in alto a destra ed iniziare una videochiamata con chi si desidera, invitando anche altri amici.
Una volta fatto ciò, occorrerà toccare il pulsante a forma di stella in basso al centro, grazie al quale si avrà accesso a diversi giochi AR, tra cui scegliere liberamente. Dopo aver eseguito questa azione sarà immediatamente mandato un’invito agli amici con cui si stra intraprendendo la chiamata, i quali potranno decidere se unirsi e partecipare ai giochi.
Tra i vari titoli disponibili possiamo trovare Don’t Smile, che come è facile intuire dal nome, è a tutti gli effetti una gara a chi ride per ultimo all’interno di un gruppo, e Asteroids, dove sarà possibile esplorare una nave spaziale.
L’avvento di esperienze AR su dei social network rappresenta forse la prima fase di uno slittamento verso quel tipo di contenuti, che un giorno potrebbero allargarsi anche ad altre applicazioni, quali Instagram.