Sicuramente Nintendo Switch rappresenta una delle console più innovative degli ultimi anni, in grado di utilizzare il concept vincente della portabilità per ampliare la propria esperienza di gioco, e non solo quella.
Difatti, come è possibile osservare dal video qui in basso, è stato annunciato un nuovo servizio legato al mondo del fumetto: InkyPen. Si tratta di un’applicazione, in arrivo a novembre, grazie alla quale sarà possibile leggere sulla propria console, in modalità portatile o fissa, una vasta gamma di fumetti di grande qualità. Saranno presenti publisher come Andrews McMeel, IDW, Valiant e molti altri ancora, esclusi purtroppo i giganti Marvel e DC.
InkyPen tuttavia, non è la prima app extra videoludica approdata su Switch. Difatti, sebbene da noi non sia ancora presente, da ormai diversi mesi sulla console ibrida è stata lanciata un’applicazione per utilizzare Hulu, una piattaforma streaming esclusiva agli stati uniti, con ben 32 milioni di utenti. Sembra quindi che la console stia virando anche su altri tipi di intrattenimento oltre quello puramente videoludico, ed Hulu ed InkyPen sono soltanto l’inizio.
L’app per fumetti sarà fruibile tramite un abbonamento mensile, per ora soltanto negli Stati Uniti, al costo di 8 dollari. Al momento non sappiamo se tale servizio arriverà anche in Italia, ma se così fosse, rappresenterebbe una grande evoluzione per l’ammiraglia Nintendo verso un intrattenimento più vasto.