Diverso tempo fa, la nota azienda americana ha inserito all’interno del suo assistente vocale la possibilità di riconoscere una canzone se esposta ad esso. Oggi questa funzione, dal nome ufficiale Sound Search, è stata migliorata notevolmente da Google, grazie ad un aggiornamento delle routine cloud-based della sua intelligenza artificiale.
Ciò è stato reso possibile per via di un miglioramento applicato direttamente a Sound Search, che gli consentirà d’ora in poi di utilizzare un network neurale grande quattro volte il precedente. L’applicazione Google adesso è perfino in grado di campionare canzoni con il doppio della frequenza, in modo da individuare molto più facilmente cosa l’utente in questione stia ascoltando, con una minore percentuale di errore. Oltre a ciò, l’azienda afferma che da questo momento Sound Search sarà in grado di modificare i suoi metodi di ricerca in base quanto ritenga una canzone più o meno famosa.
Tutte le migliorie esposte finora sono state ispirate alla funzione Now Playing presente nei dispositivi Pixel, con sui condivide diverse meccaniche di funzionamento. Tuttavia, per stessa ammissione di Google, Sound Search non è ancora perfetta, ma sarà migliorata sempre di più in futuro. Che ne pensate?