La nota applicazione musicale Spotify continua ad evolversi, proponendo costantemente variazioni su alcuni aspetti del proprio servizio, cercando di migliorare sempre di più l’esperienza offerta. Ciò è accaduto anche recentemente, dato che al momento sembra che le playlist autogenerate dall’editor possano essere personalizzate in base all’utente.
Secondo quanto riportato da Hypebot infatti, sembra che attualmente l’azienda stia testando, solo con una ristretta cerchia di clienti, la possibilità di inserire all’interno delle loro playlist canzoni, basandosi sui gusti individuali di ogni persona. In poche parole, un algoritmo analizzerebbe le attitudini musicali degli individui in questione, proponendo, di volta in volta, nuove tracce musicali, ispirate a tali abitudini. In questo modo si eviterebbe la possibile monotonia derivante dall’ascolto delle stesse canzoni per molte volte, un ottimo modo quindi per offrire ogni volta un’esperienza differente.
Naturalmente al momento non è dato sapere se tale funzione sarà resa disponibile per ogni tipo di playlist (difatti al momento è presente solo su quelle mid-tier), e nemmeno se diverrà o meno una feature ufficiale. Non ci resta quindi che attendere ulteriori chiarimenti in merito.