Annunciato ufficialmente Nokia 7.1

Dopo essere stato presentato anticipatamente tramite un leak nei giorni scorsi, finalmente Nokia 7.1 è stato ufficialmente annunciato. Si tratta quindi, come visto in precedenza, di uno smartphone di media fascia, dotato però di alcuni aspetti interessanti, specie per quanto riguarda il comparto fotocamera.

Nokia 7.1

Esso possiede un display Full HD+ da 5.84 pollici, con un ratio da 19:9 e notch di dimensioni ridotte. Si tratta di uno schermo “PureDisplay”, in grado di convertire autonomamente i contenuti SDR in HDR in tempo reale. Al suo interno monta un processore Snapdragon 636 octa-core, posto insieme ad una GPU Adreno 509. Esso possiederà anche uno slot microSD, e sarà disponibile in due modelli, uno da 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna oppure un altro da 4GB di RAM e 64GB di memoria. Dal punto di vista della fotografia è avvenuto un decisivo passo in avanti rispetto al passato, con due lenti posteriori, unaprincipale da 12MP e una secondaria da 5MP adibita al senso di profondità, mentre sul lato frontale invece troviamo una semplice camera da 8MP.

Nokia 7.1 possiederà poi una batteria da 3,060mAh, con supporto alla ricarica veloce. Farà inoltre parte del programma Google Android One, il che implica che possiederà  un sistema operativo Android puro. Giungerà infatti sul mercato con Oreo 8.1, ma la casa di produzione ha promesso l’arrivo di Android Pie entro la fine di questo mese. Nokia 7.1 sarà disponibile questo mese ad un prezzo di 299 euro (versione base), nelle colorazioni Gloss Midnight Blue e Gloss Steel.