Mate 20 Pro approda sul mercato

Nella giornata odierna Huawei ha annunciato ufficialmente diversi prodotti di alto livello, tra i quali il nuovo Mate 20 Pro, versione più potente del Mate 20 base, dotata di varie migliorie tecniche, che lo portano ad essere un rivale temibile per aziende come Apple e Samsung.

Dal punto di vista del processing, come per il Mate 20 standard, siamo davanti ad un processore kirin 980 da 7nm, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Questa componente, esattamente come l’A12 proposto da Apple, è dotata di ben 6.9 miliardi di transistors, tra i quali vi sono anche unità di processione neurale, in grado di fornire supporto alle funzioni che coinvolgono l’AI, come una migliore ottimizzazione di sistema per evitare un deterioramento nel tempo. Troviamo poi un display AMOLED da 6.4 pollici, più piccolo rispetto a quello del Mate 20, ma tuttavia più performante in quanto non LCD. Sul lato schermo troviamo anche un sensore per impronte digitali interno e un notch dalle dimensioni molto estese. Quest’ultimo dettaglio è dovuto alla presenza non solo di una telecamera frontale, ma di un sistema di riconoscimento facciale 3D molto simile a quello di iPhone X.

Dal lato della fotografia troviamo ben 3 fotocamere posteriori, di cui la prima da 20MP, seguita poi da una grand-angolo da 40MP e infine una telephoto da 8MP. Non solo quindi troviamo un set di camere decisamente performanti, ma sono inoltre state aggiunte diverse funzioni AI per migliorare la resa di foto e video. Tra questi spicca la feature di segmentazione dell’immagine, in grado di suddividere una data immagine in elementi, e trattare ognuno di essi in modo individuale. Se per esempio eseguissimo uno scatto di un parco cittadino, l’obiettivo sarebbe in grado di riconoscere una determinata persona e scinderla dal cielo presente attorno a lui, trattandola come un elemento a parte, in modo da evitare che l’intenso colore azzurro influenzi anche quello degli altri elementi presenti in foto. Infine esso possiede una batteria da 4200 mAh, supporta la ricarica wireless e può perfino fungere a sua volta da caricatore wireless per altri smartphone compatibili.

Huawei Mate 20 pro sarà disponibile a breve con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna al costo di 1099 euro. Lo acquisterete?